M5S risponde a Rolfi (Lega): “Ammetta i fallimenti leghisti in fatto di immigrazione. M5S non ha colore politico”

0

Il M5S di Brescia raccoglie “con orgoglio” le critiche del leghista Fabio Rolfi e risponde con un comunicato esprimendo, un’altra volta, i propri principi ispiratori attinenti all’inclusione sociale, al rispetto e alla tutela dell’ambiente e alla volontà di non essere apparentati in nessuna corrente politica di destra o sinistra.

DI SEGUITO IL TESTO DEL COMUNICATO:
Fabio Rolfi, forse distratto dalla personale brama di poltrone (recentemente confermata dalla dichiarata volontà di cumulare sia l’incarico di consigliere regionale sia quello di consigliere comunale a Brescia), afferma che « i grillini (gli attivisti del M5S n.d.r.) sono soliti esprimersi senza cognizione di causa». Vorremmo ricordare a chi non può certo ammettere il ventennale fallimento delle politiche leghiste in tema di immigrazione (e non solo), che la Corte di giustizia della UE (e non il M5S!) ha bocciato la normativa italiana che prevede la pena della reclusione per lo straniero irregolare, per contrasto con la direttiva 115/CE/2008. Invece di attaccare a vanvera il ministro Kyenge o il M5S,  la Lega (che comanda in Comune da cinque anni e  in Regione da 17), farebbe meglio a focalizzarsi sui veri problemi della cittadinanza, e ad assumersi le corresponsabilità delle scelte che hanno gravato sui contribuenti, quali il Bigio, il bonus bebè, gli scandali Brixia Sviluppo, carte di credito, multe, Artematica, ecc. Ci auguriamo che i bresciani non credano più ai facili slogan sulla “sicurezza”, tema volutamente confuso e sovrapposto al fenomeno dell’immigrazione clandestina e sbandierato solo in campagna elettorale. I “tutori della sicurezza”, infatti, sono gli stessi che propagandano inesistenti successi in tema di prevenzione dello spaccio di droga (invece fiorente in molte zone), e sono gli stessi che lasciano morire il centro storico e le periferie autorizzando nuovi centri commerciali. Inadeguate, invece, le risposte alle richieste di salvaguardia dell’ambiente, tutela della salute dei cittadini, messa in “sicurezza” dei siti contaminati, misure di sostegno ai più deboli. "Nessuno deve rimanere indietro": è questa l’unica vera priorità di un buon amministratore. Sviluppare la cultura e i centri di aggregazione, favorire politiche inclusive, evitare tagli indiscriminati al welfare: questa è la città a cui pensiamo. Invece di fomentare la discriminazione e la "paura dell’altro" si potrebbe finalmente provare a sviluppare il senso civico, incoraggiare l’integrazione, il rispetto reciproco e la cultura della legalità (possibilmente dando il buon esempio!). Il MoVimento 5 Stelle, come più volte ribadito, non è né di destra né di sinistra: è oltre. M5S è l’unica forza libera, indipendente da lobbies e poteri, l’unica forza davvero nuova rispetto a una classe dirigente autoreferenziale, arroccata in difesa dei propri interessi di casta e lontana dalla gente. Una classe dirigente figlia della Prima Repubblica (anche a livello cittadino), e mai sazia di denaro e di potere, come dimostrano anche i recenti e non dimenticati scandali leghisti. La speranza è che i cittadini, al momento del voto, si ricordino di chi, in questi vent’anni, ha alimentato la politica dell’inciucio PD/PDL/LEGA alla quale ora finge di opporsi.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Il MoVimento 5 Stelle, come più volte ribadito, non è né di destra né di sinistra… e allora che ci fate sabato insieme al Magazzino 47 ? Questo sì pare proprio un inciucio per prendere i voti degli estremisti di sinistra

  2. inciucio chiaccherone…il mag47 non va da nessuna parte, tantomeno elettorale. il m5S è stato l’unico gruppo politico che autonomamente ha deciso di portare solidarietà ai senza tetto di via zammarchi. e lo fa in maniera indipendente. gli altri? mai pervenuti…

  3. ci vediamo nelle strade ? Pare proprio una minaccia, complimenti per lo stile. Dal tipo di reazione mi sa che chi ha parlato di inciucio tra magazzino 47 e 5 stelle ci abbia azzeccato. Come sempre con le istituzioni si tratta sottobanco… dopo aver garantito un pacchetto di voti

  4. Tra le frasi nobili dette dal compianto Mino Martinazzoli negli ultimi anni, una colpisce per la sintesi: Tornate nelle strade, la politica è lì. Voleva dire che la distanza tra cittadini e politica si misura anche dalla non presenza fisica di politici e partiti vicino a chi chiede di avere voce, di poter contare, di essere capito, di essere aiutato dalle istituzioni pubbliche. Nelle strade si va per parlare con la gente, capire i bisogni e farsi conoscere. Allora: ci vediamo nelle strade, siamo d’accordo ?

  5. incredibile e perseverante l’incoerenza del M5S , mentre il loro leader Grillo e’ contrario allo Ius Soli la candidata sindaco di Brescia e molti parlamentari dei grillini sono favorevoli …riguardo alle minacce non e’ una novita’ ormai sono come i vendoliani o gli attivisti dei centri sociali , basta vedere cosa hanno detto a Crozza dopo la satira su di loro. p.s. un po di strizza pero’ il Crozza la deve aver avuta perche’ stranamente dopo gli insulti che gli sono piovuti dal blog del M5S non li ha piu’ presi in giro..

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome