Incontro a Canton Mombello per discutere della situazione carceraria: appuntamento il 13 maggio

0

Si svolgerà lunedì 13 alle ore 11 nel carcere di Canton Mombello a Brescia in Via Spalto San Marco 20, un incontro per presentare innovativi progetti produttivi di inclusione sociale, per il reinserimento della popolazione carceraria. Oltre alla direttrice Francesca Gioieni, intervenrranno Luigi Pagano vice capo dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria al Ministero della Giustizia, Aldo Fabozzi provveditore regionale dell’Amministrazione Penitenziaria in Lombardia. Attesi anche Monica Lazzaroni presidente del Tribunale di Sorveglianza di Brescia e il magistrato di Sorveglianza Antonino Mazzi.

"L’occasione di un progetto di formazione e lavoro curato rispettivamente da Atena spa e dalla Cooperativa Onlus Camille presieduta da Gabriele Manna, coinvolgendo imprese del territorio come la Acquaviva di Lograto, rappresenta un’opportunità concreta di reinserimento e riabilitazione del detenuto che si trova a scontare una pena in un contesto già particolarmente compromesso in termini di spazi e di capienza come evidenziato più volte in sedi istituzionali e anche internazionali. Ultimo il recente rapporto del Consiglio d’Europa sulla popolazione carceraria", fa sapere la direzione del carcere. "La presenza delle massime autorità di governo sul tema sarà occasione per tracciare anche il punto sulle prospettive per la popolazione carceraria tra misure alternative e nuove strutture detentive". L’incontro, moderato dal giornalista economico Massimo Lucidi, sarà anche l’occasione per inaugurare un reparto appena aperto dopo una dismissione di oltre 10 anni che è stato ristrutturato in totale autonomia grazie alle donazioni di benefattori bresciani.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome