Nasce Barbusè, il buon formaggio della solidarietà

0

Sabato 18 maggio a partire dalle 11,00 al gazebo del Ristorante Le Fontanelle (Area di Servizio La Sosta, Esine) il Caseificio Sociale di Vallecamonica e del Sebino CISSVA presenterà al pubblico il nuovo formaggio magro frutto della continua ricerca e innovazione del Caseificio. Con l’occasione verrà anche illustrata l’iniziativa solidale che il Caseificio intende sostenere con parte dei proventi della vendita di questo formaggio che prenderà il nome di “Barbusè – Il Buon Formaggio della Solidarietà”.

 

Il Caseificio Sociale CISSVA ha intrapreso, nell’autunno 2012, un progetto in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano riguardante la formulazione di un nuovo FORMAGGIO MAGRO. “Grazie a prove tecniche precise e mirate e all’aiuto di figure professionali specializzate, abbiamo agito sui punti cruciali della produzione, ottenendo così una formaggella dal bassissimo contenuto di grasso, ma caratterizzata da una grande cremosità.”, così il Presidente del Caseificio, Giancarlo Panteghini. “Dopo neppure un anno siamo a presentare questa FORMAGGELLA: prodotta in due formati (piccola per un consumo immediato e grande per una stagionatura maggiore)” continua il Presidente. Il formaggio risulta particolarmente adatto per un’alimentazione moderna e attenta al bilanciamento tra il gusto e una corretta nutrizione. Il ridotto contenuto di grassi e l’elevato contenuto di proteine lo rendono un formaggio altamente digeribile e adatto al consumo quotidiano.

Il Caseificio CISSVA ha deciso di legare il lancio del prodotto ad un’iniziativa solidale che da anni opera nel territorio Camuno: parte dei proventi della vendita del formaggio Barbusè sarà devoluta all’Associazione Barbusè che sosterrà un progetto missionario in Perù dove lavora ANNA MENOLFI, di Cogno del gruppo Mato Grosso. L’etichetta è frutto del generoso lavoro di ricerca e progettazione dell’artista Marcello Morandini.

La presentazione del nuovo formaggio e delle iniziative sociali correlate si terrà sabato 18 maggio 2013 a partire dalle h 11,00 presso il gazebo del ristorante Le Fontanelle, Esine, Stazione di Servizio La Sosta. Con l’occasione sarà possibile degustare il formaggio Barbusè abbinato a molti prodotti del territorio Camuno.

Maggiori informazioni sul sito www.barbuse.org – www.cissva.it

E’ possibile comprare il formaggio presso tutti gli spacci del Caseificio Sociale CISSVA:

– Capo Di Ponte, Via Briscioli 40

– Esine, Il Mercato dei Sapori, lungo la SS 42 Stazione di Servizio La Sosta

– Pisogne, Piazza Unberto I, 4

– Iseo (BS), Via Roma, 92

– Edolo (BS), Via Porro, 3

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome