Riforma Aler, Girelli (Pd): “La creazione di Alpe va contro il territorio e l’interesse degli inquilini”

0

“L’istituzione di un’unica grande Aler lombarda è un modo per accentrare in Regione tutte le decisioni che interessano direttamente i territori e le loro amministrazioni, ed è cosa ben diversa da una razionale riduzione del numero degli enti. È una decisione che va contro il territorio e che rischia di creare un nuovo carrozzone regionale. Insomma, si utilizza strumentalmente la polemica sui costi della politica per assumere nuovamente una decisione neocentralista”. Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Gian Antonio Girelli dopo le comunicazioni della Giunta in merito alla volontà di riformare le Aler costituendo in loro sostituzione un’unica grande agenzia regionale denominata Alpe.

“La riforma che serve alle Aler lombarde e ai loro inquilini non è questa  –  conclude Girelli – e ci auguriamo che il Consiglio regionale la corregga sostanzialmente. Come gruppo Pd lavoreremo in tal senso. Questa decisione è, infine, in netto contrasto con la promessa fatta da Maroni nel discorso di insediamento di valorizzare il sistema delle autonomie locali”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome