Sapori design, un bando farà entrare cinque imprese della Valcamonica

0

Il Distretto Culturale di Valle Camonica e il Sito Unesco, in collaborazione con “Sapori di Valle Camonica”, promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Comunità Montana, offrono l’opportunità alle imprese operanti nel comparto agricolo, della produzione e trasformazione alimentare, delle produzioni ga-stronomiche tipiche del territorio camuno, di partecipare alla selezione per il progetto “Sapori Design” inteso a offrire percorsi personalizzati di accompagnamento verso l’innovazione, con il fattivo supporto di progettisti, grafici e designer appositamente individuati. Finalità dell’intervento è fornire nuovi stimoli e progetti di innovazione per il comparto agroalimentare ed e-nogastronomico di Valle Camonica, per migliorare i prodotti locali e raccontare attraverso di essi le tradizioni e il patrimonio d’identità del territorio. Il progetto prevede due fasi: nel corso della prima fase, attivata attraverso il bando, si provvederà a selezionare 5 realtà agroalimentari, che definiranno le loro specifiche necessità per innovare i propri prodotti ed essere più competitive. Nella seconda fase, invece, verranno selezionati, attraverso un concorso, i grafici e i designer nazionali che forniranno tutta la necessaria assistenza per lo sviluppo dei progetti innovativi secon-do gli specifici bisogni concordati con le aziende vincitrici.

Le 5 aziende selezionate avranno l’opportunità di sviluppare, con il supporto di designer e grafici appositamente selezionati, alcuni percorsi di innovazione design-oriented, attivati sulla base delle esigenze espresse e rilevate dalle aziende stesse, con l’obiettivo di costruire nuove opportunità di mercato e di crescita, promuovendo le aziende coinvolte, unitamente ai loro servizi e prodotti. I progetti/prodotti realizzati con le aziende selezionate avranno a disposizione un canale privilegiato di promozione legato alle manifestazioni e agli eventi che il Distretto Culturale e Sapori di Valle Camonica realizzeranno all’interno e all’esterno del territorio camuno.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome