Turbine eoliche che sfruttano l’aria spostata dai tir, il primo esperimento a Desenzano

0

Il trasporto su gomma è obsoleto? I camion inquinano? Sì, tutto vero, ma grazie a un progetto innovativo che verrà sperimentato nelle prossime settimane in provincia di Brescia, proprio dai camion che viaggiano in autostrada si potrà ricavare energia, evitando l’utilizzo di idrocarburi aggiuntivi. Su idea di un ingegnere veronese, Giovanni Favalli, coadiuvato da Stefano Sciurpa e Gianluca Gennai, è nata una strat-up che ha realizzato un prototipo di elica ad asse verticale da posizionare nei pressi della barriera autostradale in modo che lo spostamento d’aria causato dal passaggio dei tir la metta in funzione, generando energia elettrica. 

Il progetto, finanziato da Enel con 250mila euro, e realizzato dalla ditta Atea di la Spezia, verrà sperimentato a Desenzano in zona Monte Alto. La notizia è riportata stamane sulle colonne di Bresciaoggi. Da ogni elica si possono potenzialmente produrre 3 Megawattora l’anno. E’ stato calcolato che si potrebbe posizionare una turbina ogni 50 metri di distanza.
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome