Distretto Culturale, aperto il bando Sapori Design

0
Bsnews whatsapp

Il Distretto Culturale di Valle Camonica e il Sito Unesco, in collaborazione con “Sapori di Valle Camonica”, promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Comunità Montana, offrono l’opportunità alle imprese operanti nel comparto agricolo, della produzione e trasformazione alimentare, delle produzioni ga-stronomiche tipiche del territorio camuno, di partecipare alla selezione per il progetto “Sapori Design” inteso a offrire percorsi personalizzati di accompagnamento verso l’innovazione, con il fattivo supporto di progettisti, grafici e designer appositamente individuati.

Finalità dell’intervento è fornire nuovi stimoli e progetti di innovazione per il comparto agroalimentare ed e-nogastronomico di Valle Camonica, per migliorare i prodotti locali e raccontare attraverso di essi le tradizioni e il patrimonio d’identità del territorio.

Il progetto prevede due fasi:
1) nel corso della prima fase, attivata attraverso il bando, si provvederà a selezionare 5 realtà agroalimentari, che definiranno le loro specifiche necessità per innovare i propri prodotti ed essere più competitive.

2) Nella seconda fase verranno selezionati, attraverso un concorso, i grafici e i designer nazionali che forniranno tutta la necessaria assistenza per lo sviluppo dei progetti innovativi secon-do gli specifici bisogni concordati con le aziende vincitrici.

Le 5 aziende selezionate avranno l’opportunità di sviluppare, con il supporto di designer e grafici appositamente selezionati, alcuni percorsi di innovazione design-oriented, attivati sulla base delle esigenze espresse e rilevate dalle aziende stesse, con l’obiettivo di costruire nuove opportunità di mercato e di crescita, promuovendo le aziende coinvolte, unitamente ai loro servizi e prodotti.

I progetti/prodotti realizzati con le aziende selezionate avranno a disposizione un canale privilegiato di promozione legato alle manifestazioni e agli eventi che il Distretto Culturale e Sapori di Valle Camonica realizzeranno all’interno e all’esterno del territorio camuno.

IN ALLEGATO IL TESTO INTEGRALE DEL BANDO

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI