Nuova flessione della produzione industriale bresciana in aprile

0

In aprile l’attività economica delle imprese manifatturiere bresciane ha registrato una nuova contrazione, giustificata dal minore numero di giorni lavorativi rispetto a marzo, nonché dal perdurante clima recessivo che continua a caratterizzare l’industria nazionale e locale. Nel dettaglio, la produzione è risultata in diminuzione per trentanove operatori su cento, con un saldo negativo del 24% tra imprese che hanno dichiarato variazioni in aumento e in diminuzione; il livello dell’attività è giudicato inferiore rispetto al potenziale dal 56% del campione. La debolezza dell’attuale quadro congiunturale viene confermata dall’indice PMI manifatturiero italiano, attestatosi in aprile poco al di sotto della media relativa al primo trimestre del 2013 e stabilmente in area recessiva da ventuno mesi consecutivi.

Con riferimento ai settori produttivi, la dinamica congiunturale è risultata in contrazione per le imprese dei comparti: abbigliamento, carta e stampa, legno e mobili in legno, maglie e calze, materiali da costruzione ed estrattive, metallurgico e siderurgico, meccanica di precisione e costruzione di apparecchiature elettriche, meccanica tradizionale e mezzi di trasporto, tessile; è rimasta pressoché invariata per le aziende attive nell’agroalimentare e caseario e nel calzaturiero, mentre è aumentata per gli operatori del chimico, gomma e plastica.

A livello dimensionale, la produzione è diminuita per le imprese micro, piccole, medio-piccole e grandi; è invece risultata in crescita per quelle medio-grandi e maggiori.

L’utilizzo degli impianti riflette l’evoluzione dell’attività produttiva, con una quota del 38% di operatori che dichiara di averlo diminuito. Il livello di utilizzo, rispetto al potenziale, è giudicato ancora basso dal 57% del campione.

Le vendite sul mercato nazionale hanno sperimentato una marcata flessione, con un saldo negativo del 40% tra operatori che hanno dichiarato variazioni in aumento e in diminuzione; quelle nei Paesi comunitari evidenziando un saldo negativo del 7%, mentre quelle verso i mercati extra UE si caratterizzano per una dinamica lievemente in crescita, con un saldo positivo del 7%. 

Le previsioni a breve termine non indicherebbero alcuna significativa inversione dell’attuale movimento di declino dell’attività economica: per quanto riguarda la produzione, il saldo tra imprese che prevedono variazioni in aumento e in diminuzione è pari a -12%. Le previsioni sull’utilizzo degli impianti risultano in aumento per l’11% delle imprese e in contrazione per il 25%. Le aspettative sull’occupazione evidenziano un incremento per il 5% e una flessione per il 15% del campione. Gli ordini dal mercato interno sono attesi in ribasso dal 22% delle aziende, con un saldo negativo del 10% tra imprese che dichiarano variazioni in aumento e in diminuzione; quelli dai Paesi UE ed extra UE presentano anch’essi saldi negativi, rispettivamente del 13% e del 12%. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome