Giornata Mondiale degli Oceani: a Gardaland SEA LIFE Aquarium un incontro con Alex Bellini

0

La sensibilità di Gardaland SEA LIFE Aquarium per la salvaguardia e la conservazione dell’ambiente non poteva lasciar trascorrere la GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI senza un’iniziativa capace di sensibilizzare famiglie e bambini sulle immense emozioni che l’Oceano può offrire e sulla necessità di mantenere il delicato bioequilibrio marino e proteggere i mari. Così, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, Gardaland SEA LIFE Aquarium ha organizzato, in esclusiva per i propri visitatori, un incontro con chi L’Oceano lo ha vissuto davvero da vicino: Alex Bellini, esploratore e navigatore, protagonista di sensazionali avventure, come la traversata a remi dell’Oceano Pacifico, in solitaria e senza assistenza.

 

 Bellini, che si definisce un avventuriero, è noto per aver partecipato alle maratone più estreme, dalla Marathon des Sables nel deserto marocchino all’Alaska Ultrasport, a piedi in mezzo alle distese ghiacciate. Ma è con il mare che Alex Bellini entra nella storia: è stato il primo uomo al mondo ad aver attraversato il mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico in solitaria a bordo di una barca a remi. Nel 2008 Alex ha inoltre attraversato a remi l’Oceano Pacifico, da Lima all’Australia, in 294 giorni. Partito il 21 febbraio e arrivato il 12 dicembre 2008, Alex ha percorso – da solo – ben 18.000 km su una barca a remi di 7,5 metri in fibra di vetro.

 Il suo intervento a Gardaland SEA LIFE Aquarium  sarà un coinvolgente resoconto di viaggio attraverso la vastità dell’Oceano Pacifico. Una sfida fisica, ma soprattutto mentale. Un’avventura che è quasi leggenda, in cui Alex non fu mai completamente da solo, grazie al costante supporto di migliaia di persone e della moglie Francesca che lo seguirono via web, e grazie agli straordinari incontri con gli esseri viventi che popolano l’Oceano. “E’ quando il tempo si dilata all’infinito che siamo in grado di comprendere quello che davvero conta nella vita di un uomo”, ha dichiarato Alex. Da questa avventura, Alex ha compreso che il valore di un uomo non può essere commisurato al successo che ottiene nella vita, ma ai sogni che lo tengono in vita.

 E i sogni concreti per Gardaland SEA LIFE Aquarium si tramutano in programmi di tutela delle specie in pericolo di estinzione e di sensibilizzazione alla salvaguardia degli ambienti marini e delle creature che li abitano. I Centri SEA LIFE di tutto il mondo – e ce ne sono ben 36! – contribuiscono in modo diretto e costante alla conservazione e alla protezione degli animali marini grazie ad uno speciale programma denominato “Save Our Seas – SOS” finalizzato alla gestione e allo sviluppo di queste attività. Numerose negli anni sono le petizioni a favore delle tartarughe marine, degli squali, di delfini, focene e balene (quest’ultima in collaborazione con WDC, Whale and Dolphin Conservation).

Gardaland SEA LIFE Aquarium inoltre ha avviato con successo un programma di riproduzione di cavallucci marini, coralli e meduse e organizza periodicamente giornate di pulizia del litorale del Lago di Garda, in collaborazione con il Comune e la Protezione Civile di Castelnuovo del Garda.

L’iniziativa di sabato 8 giugno si inserisce, per Gardaland SEA LIFE Aquarium, in una serie di attività ed iniziative promozionali studiate nell’ambito dei festeggiamenti per il 5° compleanno dell’Acquario.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome