Terra di confine. Collio e Maniva. La Valletrompia durante la Grande Guerra

0

In occasione dell’Adunata Sezionale Alpini di Brescia, prevista in data 1 e 2 Giugno 2013 a Marcheno, il Sistema Museale di Valle Trompia, in collaborazione con il Comune, l’Associazione Nazionale Alpini e i Gruppi Alpini di Brozzo, Marcheno e Cesovo, con il patrocinio dell’Assessorato all’Associazionismo e al Volontariato della Provincia di Brescia, propone due iniziative espositive, dedicate rispettivamente alla filiera mineraria in Valletrompia e alla Valletrompia come terra di confine durante la Grande Guerra.

La mostra La fucina di Vulcano. L’identità mineraria, siderurgica e armiera della Valle Trompia, allestita negli spazi dell’Oratorio parrocchiale di Marcheno, trae origine dal concept site WWW.LAFUCINADIVULCANO.IT, un progetto di valorizzazione dell’itinerario del Sistema Museale di Valle Trompia "La Via del Ferro e delle Miniere". In essa verrà ripercorsa la storia del settore produttivo e museale legato all’attività mineraria, attraverso un percorso che dalla descrizione dell’estrazione del minerale di ferro giunge al prodotto finito, integrando la storia con l’attualità (musei e aziende) e mediante l’utilizzo di diverse fonti nell’allestimento. Cinque le sezioni previste: Le miniere, La fusione, La lavorazione del metallo, La produzione delle armi e L’incisione, nelle quali saranno esposti oggetti e documenti, per lo più inediti, messi a disposizione dal Museo delle Armi e della Tradizione Armiera di Gardone, il Borgo del Maglio di Ome, il Museo I Magli di Sarezzo e il Consorzio Armaioli Italiani, oltre che dai privati Alessandro Bernardi e Aldo Zubani. Contestualmente sarà presentato un originale scenario multimediale con video montati appositamente per ogni sezione, in cui immagini sonore in movimento si alternano a fotografie contemporanee e d’epoca. La mostra sarà inoltre arricchita dalla proiezione dei video La fucina di Vulcano, versione digitale dell’omonimo concept site dedicato alla conoscenza degli aspetti intangibili e immateriali della vita quotidiana sul territorio valtrumplino, e de I libri di Dio. La via del ferro e delle miniere in Val Trompia, premiato nell’edizione 2009 del concorso nazionale di film documentario "Roberto Gavioli", che attraverso splendide immagini e significative testimonianze racconta le storie e la gente della Valle soffermandosi, in particolar modo, sulla tradizione metallurgica di miniere, officine e industrie.

L’ideazione della mostra è a cura di Graziella Pedretti e di Barbara D’Attoma.

La seconda iniziativa è dedicata alla mostra fotografica Terra di confine. Collio e Maniva. La Valletrompia durante la Grande Guerra, allestita negli spazi del Municipio in via Zanardelli, 111. Per l’occasione saranno esposti al pubblico pannelli fotografici e fotografie originali scattate durante la Grande Guerra (1915-18), che attraverso le immagini della vita civile e militare, di carte e di progetti di fortificazioni e strade militari, nonché della Brigata Lupi di Toscana, documenta le retrovie del fronte dell’Adamello nel Comune di Collio, il cosiddetto "Sbarramento delle Giudicarie". Le fotografie d’epoca sono state messe a disposizione dall’Associazione culturale di Collio "Vivere la nostra storia"; i pannelli sono stati realizzati a cura del Sistema Museale di Valle Trompia in collaborazione con il Gruppo Fotografico di Sarezzo e il Museo della Guerra Bianca in Adamello di Temù.

La fucina di Vulcano. L’identità mineraria, siderurgica e armiera della Valle Trompia,
25 maggio – 10 giugno 2013
Oratorio Giovanni Paolo II, via Parte 6 – Marcheno
Orari di apertura: da lunedì a venerdì 16.00-19.00; sabato e domenica 10.00-12.00 e 16.00-19.00. Possibilità di prenotazione, con almeno 5 giorni di anticipo, per visite guidate da lunedì a venerdì: 9.00-12.00 e 16.00-19.00 (esclusi sabato e domenica). Ingresso gratuito.

Terra di confine. Collio e Maniva. La Valletrompia durante la Grande Guerra
25 maggio – 10 giugno 2013
Municipio, via Zanardelli, 111 – Marcheno
Orari di apertura: lunedì e venerdì 10.00-12.30; martedì e giovedì chiuso; mercoledì 10.00-12.30 e 15.00-18.00.

Informazioni e prenotazioni: [email protected]; http://culture.valletrompia.it/musei, tel. 030 8337495 (lunedì-venerdì 9.00-17.99; sabato 9.00-13.00 e 14.00-18.00; domenica 9.00-13.00).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome