L’elicottero solleva fibre d’amianto? Nel dubbio il sindaco di Iseo ne vieta il decollo

0

E’ un elicottero privato, di proprietà dell’impresa edile Ziliani f.lli e figli, e viene pilotato dal titolare Angelo per raggiungere i cantieri della ditta, o per intervenire a supporto delle attività di emergenza o nelle esercitazioni della Protezione Civile. Per un po’ però dovrà rimanere fermo: il sindaco di Iseo Riccardo Venchiarutti ha emanato infatti un’apposita ordinanza per vietarne il decollo. Tutto è partito dalle proteste, a cui è seguita una raccolta-firme, da parte dei residenti della zona preoccupatissimi del fatto che le pale dell’elicottero possano sollevare in aria fibre d’amianto del tetto dal quale il mezzo decolla, la copertura dell’ex Niggeler&Küpfer, l’attuale sede del Centro Nautico Franciacorta a Pilzone d’Iseo di proprietà della Spazio Group Holiday srl.

L’autorizzazione per la pista di decollo è stata rilasciata nel 2010. Da allora secondo il Comune di Iseo la situazione della copertura potrebbe essere cambiata in quanto la guaina esterna a protezione dello strato di amianto interno potrebbe essersi consumata, facendo comparire il pericoloso amianto responsabile dell’asbestosi.

Per ora i cittadini tirano un sospiro di sollievo, in attesa delle nuove perizie che verranno disposte su ordine del sindaco.
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome