Chiari, i Festeggiamenti per la Proclamazione di Chiari Città proseguono con gendarmi, dame e musicisti

0

Villa Mazzotti sarà come per magia catapultata nell’800 e lo spettatore sarà completamente immerso in quell’epoca. Tutto comincia con l’arrivo del Battaglione inquadrato in due ranghi e nella marcia serrata tipica degli eserciti del primo ottocento.

Il Battaglione si schiera e simula un attacco alla fanteria avversaria avanzando per linee e sparando a salve con propri moschetti ad avancarica. (L’originalità è l’uso di moschetti ad avancarica con accensione a pietra focaia è di grande spettacolarità e permette al pubblico di conoscere le tecniche di combattimento napoleoniche)
Con l’entrata in scena del gruppo Dame in abiti risorgimentali, vengono proposte danze e balli che hanno caratterizzato tutto l’800. E all’interno del Salone della Villa la “Città di Chiari Symphony Orchestra” diretta dal M° Emiliano Facchinetti eseguirà brani di Strauss Senior e Junior, Satie, Tchaikovsky.

Concluderà la manifestazione la danza di tradizione popolare Circolo Circasso sulla celebre musica della Marcia di Radetzky, di Johann Strauss padre.

All’interno della consueta manifestazione di “Chiari Musica Insieme”, il presidente della Scuola Civica di Musica, dott. Andrea Puma, anche quest’anno vuole cercare di “lasciare il segno” della loro rinnovata proposta musicale e artistica. Parteciperanno alla Manifestazione il Laboratorio Teatrale “Alveare” di Chiari e il Balletto Storico del Battaglione Estense di Modena.

Siete tutti invitati quindi Domenica 02 Giugno 2013 dalle ore 16:00 presso Villa Mazzotti per assistere a questa rievocazione musicale. (in caso di pioggia tutta la manifestazione si svolgerà all’interno del Salone centrale della Villa sempre dalle 16:00. Ingresso da via Vittorio Veneto (ingresso sede Alpini) (INGRESSO LIBERO)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome