Damiano, il @NuovoPovero del Garda vive con tre euro al giorno

0

(red.) Prima lavorava in un’azienda per il trattamento delle acque, poi però ha perso il lavoro e da un giorno all’altro si è trovato senza nulla da fare e senza soldi da spendere. A quel punto ha deciso di cambiare vita, nel vero senso della parola, e di abbandonare il tetto sotto cui viveva per intraprendere un viaggio con se stesso e nel mondo con soli 3 euro a disposizione al giorno. Si tratta di Damiano Rovizzi, 29enne di Soiano. Bresciaoggi ha raccontato la sua storia. Una storia iniziata l’11 maggio scorso quando zaino in spalle, Damiano è partito per il suo viaggio. Difficile però vivere con 3 euro al giorno. Per riuscirsci, e fino ad ora ci è riuscito, mangia scatolette, tonno e qualche volte, quando capita, un panino. Con se ha davvero poco o nulla ad eccezione di una videocamera con la quale documento il suo viaggio e un telefono cellulare con il quale si tiene in contatto con i genitori e comunica con il mondo tramite il proprio account twitter (@NuovoPovero). Il problema è che è difficile ricaricare sempre la batteria. In questi primi giorni Damiano è rimasto nei pressi del Lago, tra Desenzano, Peschiera e Sirmione, ma presto potrebbe allontanarsi dalla sua terra natia. Ma qual è l’obbiettivo di questo viaggio nella povertà? Dimostrare come è costretto a vivere e che conseguenze mentali e fisiche comporta trovarsi da un giorno all’altro senza lavoro e reddito. Ne uscirà un documentario interessante, che potrebbe trasformarlo da “Nuovo Povero” a “Nuovo lavoratore”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Non capisco una cosa… Per chi l’ha fatto? Per una sfida? Per se stesso? Per avere popolarità e finire sui giornali? Per dimostrare che con tre euro si può vivere?

  2. sarà un’esperienza grandiosa…indipend entemente dal motivo di partenza. E credo anche che avrà molti altri emuli nei prossimi mesi…

  3. Di oggi il dato ufficiale della disoccupazione giovanile che in Italia ha raggiunto il 41,9%: massimo storico da sempre, così viene riferito. Un’intera generazione senza presente e senza futuro. E come si possa invertire la tendenza nessuno lo ha ancora spiegato.

  4. Infatti era quello che volevo dire. Uno che perde il lavoro non finisce in mezzo alla stada da un giorno all’altro. Nom…

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome