Accordo con i vietnamiti, in arrivo all’aeroporto D’Annunzio 15milioni di dollari l’anno

0

15 milioni di dollari l’anno. Tanto è pronto a investire nello scalo il nuovo vettore con il quale il D’Annunzio si appresta a instaurare rapporti commerciali strategici. Vector Aviation, questo il nome della società vietnamita, vuole espandere la propria attività in Europa, ed ha deciso di farlo installando la propria base di partenza continentale a Montichiari.

Alla presentazione dell’accordo, tenutasi direttamente in aeroporto, hanno partecipato ieri mattina Carmine Bassetti, Direttore Generale di Catullo, Do Xuan Quang, Amministratore Delegato Vector Aviation, Nguyen Hoang Long, ambasciatore del Vietnam in Italia, il sindaco di Montichiari Elena Zanola, il Prefetto di Brescia Narcisa Brassesco Pace e il presidente della Provincia di Brescia Daniele Molgora.

Amsterdam, Francoforte e Bruxelles rappresentano dei colossi nel mondo europeo degli hub, ma la Vector Aviation ha deciso di investire a Montichiari. I motivi sono presto detti: la localizzazione strategica dello scalo, la presenza di strade e autostrade che lo collegano rapidamente con Milano da una parte e il Brennero dall’altra, la possibilità di espansione, gli ampi spazi per l’immagazzinamento, la possibilità di poter atterrare e ripartire anche di notte (a differenza degli scali nei pressi delle città).

La partenza dei collegamenti avverrà il 4 ottobre. Si tratta di una buona notizia, la sfida sarà riuscire a trovare nuovi commerci in Vietnam per le merci bresciane, per non far ripartire gli aerei a vuoto.
(a.c.) 

 

DI SEGUITO IL COMUNICATO STAMPA UFFICIALE IN FORMA INTEGRALE

Version:1.0 StartHTML:0000000167 EndHTML:0000011150 StartFragment:0000000454 EndFragment:0000011134

Vector Aviation sceglie l’aeroporto di Brescia Montichiari come base della propria attività in Europa e l’avvio delle proprie operazioni in Italia. L’aeroporto monteclarense, gestito in concessione totale dalla Catullo Spa, sarà il terzo hub del network di Vector Aviation, oltre allo scalo di Ho Chi Minh City e ad un ulteriore scalo asiatico che sarà hub intermedio per i flussi. Gli investimenti previsti per l’avvio delle attività da parte del partner vietnamita sono stimati in 15 milioni di dollari.

Alla conferenza stampa di presentazione delle operazioni erano presenti rappresentanti del mondo politico, istituzionale ed economico, tra cui il Dr. Nguyen Hoang Long Ambasciatore della R.S del Vietnam nella Repubblica Italiana, il Sindaco di Montichiari Elena Zanola, il Prefetto di Brescia Narcisa Brassesco, il Presidente della Provincia di Brescia Daniele Molgora. Presenti anche i rappresentanti delle principali associazioni di categoria come la Camera di Commercio di Verona, la Confindustria, la Coldiretti, Confcommercio e molti rappresentanti del mondo economico e della logistica.

Il Professor Luciano Pilotti, DEMM – Department of Economics, Management and Quantitative Methods dell’Università di Milano ha tracciato lo scenario attuale del traffico cargo e la sua evoluzione. Montichiari può essere un’opportunità se sviluppato adeguatamente nelle merci e con funzioni di supporto specializzato agli aeroporti di area ormai saturi.

Vector Aviation investirà su Brescia perché è un’infrastruttura eccellente, specializzata all cargo e al centro di una delle aree più produttive d’Europa. Senza la congestione che affligge altri aeroporti europei, lo scalo bresciano è caratterizzato da alcuni significativi vantaggi competitivi.

Tra questi si evidenzia la possibilità di operare in notturna senza interferire con aree urbane, l’accessibilità garantita dalle nuove infrastrutture stradali e ferroviarie funzionali allo scalo (come la BRE-BE-MI che, entro il 2013, permetterà di collegare in trenta minuti lo scalo bresciano alle aree situate ad est di Milano, dove in larga misura sono collocati i principali operatori logistici), la presenza di infrastrutture nuove e non sature sullo scalo (11.000 mq di magazzini merci, 1.000 mq di uffici), con personale qualificato con specifico know-how cargo.

L’aeroporto monteclarense è inoltre situato all’interno dell’area padana, una delle zone più popolose ed economicamente più sviluppate d’Italia, con circa 20 milioni di abitanti (33% della popolazione italiana), 1,8 milioni di imprese (33% sul totale Italia), un PIL generato pari a ca. 600 miliardi di Euro (corrispondente a circa il 40% del PIL nazionale), nonché una movimentazione merci in importazione ed esportazione che è pari al 54% del totale italiano.

“L’Italia è uno dei pochi Paesi europei che può garantire merci sulla direttrice Europa-South East Asia e l’aeroporto di Brescia ha la caratteristiche infrastrutturali che rispondono alle nostre esigenze – ha dichiarato Do Xuan Quang, Amministratore Delegato Vector Aviation – Ci impegneremo per queste operazioni con un investimento di circa 15 milioni di dollari all’anno per i soli costi operativi. L’entità dell’investimento dà la misura di quanto crediamo nel progetto”.

 

“Vector Aviation non ha al momento altre attività in Italia, oltre a questo progetto. Ma vorremmo che questo fosse lo start up di una lunga serie – ha aggiunto Livio Arizzi, Vice President Vector Aviation – Rappresentiamo 32 compagnie aeree cargo e passeggeri, abbiamo una forte reputazione come GSA (General Sales Agent)[1] in Asia e operiamo secondo il concetto di total cargo management per diverse compagnie, grazie anche alla forte partnership consolidata con l’industria della logistica in Asia”.

Annunciando l’inizio delle operazioni per il prossimo 4 ottobre, il Presidente della Catullo Spa Paolo Arena ha dichiarato: “Vector ci pone un’importante sfida e con loro si apre per l’aeroporto e il territorio una grande opportunità che può essere pienamente accolta solo lavorando insieme. Il nuovo volo apre al territorio nuovi orizzonti e opportunità di business. Il programma prevede di collegare il sud-est asiatico (Thailandia, Laos, Cambogia, Vietnam ed Indonesia) con l’Europa, facendo base all’aeroporto di Brescia. La merce, che arriverà a Brescia, sarà poi smistata verso destinazioni europee. – il Presidente Arena ha proseguito – C’è poi la grande opportunità di esportare in Vietnam e nelsud-est asiatico. Solo il Vietnam ha una popolazione di 90 milioni di abitanti con un PIL cresciuto negli ultimi dieci anni fra il 7-9%”.

“Abbiamo creduto molto nelle potenzialità di questo aeroporto – ha commentato il Presidente della Provincia di Brescia Daniele Molgora – lo sviluppo di questi voli avrà risvolti importanti per il territorio, in termini di indotto economico e occupazionale. Gli studi di settore parlano di 600 nuovi posti di lavoro, compresi all’interno della filiera logistica correlata a tutta l’attività di movimentazione della merce, ogni 100.000 tonnellate in più di merce trasportata”

“Brescia dovrà dimostrare di essere realmente capace di competere con i grandi hub europei come Amsterdam, Francoforte, Bruxelles – ha concluso Carmine Bassetti, Direttore Generale Catullo Spa – dimostrando di essere altamente flessibili e operativi 24ore. Se saremo in grado di affrontare positivamente questa sfida, Vector è disponibile a sostituire dopo 6 mesi Airbus330–freighter (payload 65-70 tons) con un aeromobili di grande capacità come B747-400F”.

###

Vector Aviation è una società vietnamita quotata in Borsa, con una partecipazione del 25% dello stato Vietnamita, che opera nel settore dei "servizi aviation" con expertise nel campo del GSSA, Charter Broker, Consultancy, Training, IT Distribution e Cargo Management. Attualmente Vector Aviation gestisce 32 compagnie aeree in Vietnam e dispone di 8 aerei passeggeri e 2 velivoli all cargo.

L’aeroporto di Brescia Montichiari è gestito in concessione totale dalla Catullo Spa, che gestisce anche l’aeroporto di Verona. L’aeroporto di Brescia, hub di Poste Italiane, ha sviluppato un’area appositamente dedicata al traffico merci. Il Cargo Center dispone di infrastrutture all’avanguardia per la miglior gestione del traffico merci avio e camionato: 11.000 mq di magazzini merci, 1.000 mq di uffici. E’ operativo h 24, 7 giorni alla settimana. Ha capacità attuale di movimentazione oltre 110.000 tonnellate/anno. Rapido e diretto accesso al network stradale.

Le opportunità di scambi commerciali con il Vietnam. La popolazione del Vietnam (più di 90 milioni di abitanti) è molto giovane (un quarto ha meno di 15 anni e più della metà meno di 30). Il PIL, nell’ultimo decennio, è cresciuto del 7 – 9% l’anno, tra i più alti tassi di crescita registrati in tutto il mondo. Un numero sempre maggiore di abitanti domanda prodotti di consumo di qualità superiore. Il Paese presenta un Sud maggiormente industrializzato e un Nord più densamente abitato ed impiegato prevalentemente in agricoltura. La capitale è Hanoi e i principali porti sono Cam Pha Port, Da Nang, Hai Phong, Ho Chi Minh City, Phu My, Quy Nhon.

La crescita del settore alimentare vietnamita e l’aumento della liberalizzazione del commercio offre una significativa opportunità di mercato per le aziende alimentari. Inoltre, con la crescita del settore della trasformazione alimentare il Vietnam sta diventando un importante consumatore di ingredienti alimentari destinati ad una successiva trasformazione.

I consumatori più abbienti e con una predisposizione culturale a spendere per i prodotti alimentari sono, ovviamente, presenti nei grandi centri urbani di Ho Chi Minh City, Hanoi, Danang, Hai Phong e Can Tho. Tale spesa è effettuata prevalentemente per il consumo esterno o presso la GDO o altri punti vendita qualificati. Tuttavia, come per ogni mercato emergente, una delle sfide principali è la gestione della catena logistica, la comprensione dei requisiti per l’importazione e la possibilità di garantire che la merce possa essere consegnata. Fonti: Analisi di mercato sul Vietnam provenienti da Agenzia ICE e Ambasciata italiana ad Hanoi e il Trade Market Database della Commissione europea.

Accordi internazionali

Il Vietnam è un membro dei seguenti trattati e ha firmato gli accordi di seguito indicati:

ASEAN Free Trade Agreement (AFTA)

Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC)

Associazione delle Nazioni del Sudest Asiatico (ASEAN)

Convenzione internazionale sul sistema armonizzato di designazione e di codificazione (convenzione SA)

Convenzione internazionale per la semplificazione e l’armonizzazione dei regimi doganali

Organizzazione mondiale delle dogane (OMD)

Organizzazione mondiale del commercio (OMC). 

Comments

comments

1 COMMENT

  1. Meno male che ci sono i vietnamiti e i cinesi. == A quanto è arrivato, grazie ai bresciani, il debito complessivo dell’aeroporto ?

  2. Ma sarà un altro BLUFF perchè …. con tutti i TOUR OPERATORS con perdite che vanno dal 40% al 60% mediamente e le compagnie aeree che stanno tagliando tutte i loro dipendenti (vedi in primis la LHUFTANSA) non ci restano che i vietnamiti e i cineso che faranno qualche volo e poi capiranno cosa significa avere HUB a Montichiari !!! E la politica becera ci fa la sua sporca figura !!!

  3. Belle parole, ma ricordiamo che Vector Aviation è un fornitore di servizi cargo, non una compagnia aerea. Solita solfa politica su montichiari. Tanto i debiti sono a carico dei cittadini.

LEAVE A REPLY