Dal 7 giugno a Marone torna “Dall’olivo…all’Olio”

0
Bsnews whatsapp

Ritorna sul Lago d’Iseo la rassegna “Dall’olivo…all’Olio” all’insegna della qualità dell’olio Dop ed extravergine d’oliva. L’olio d’oliva, da sempre considerato elemento essenziale nella nostra rinomata dieta mediterranea per le sue proprietà, può detenere un livello di qualità elevatissimo se trattato correttamente e costituire un beneficio naturale unico per la nostra salute. Ma non solo. Se si parla di olio extravergine, ma soprattutto di olio Dop, anche il gusto si distingue in quanto delicato ed eccezionale sia nel consumo crudo che cotto.

Negli ultimi quattordici anni il Comune di Marone ed altre realtà cooperanti si sono focalizzate sulla valorizzazione e promozione della propria ricchezza naturalistica e della plurisecolare tradizione olivicola a tal punto da essere riconosciuto nel 2000 come Città dell’Olio da parte della relativa Associazione Nazionale.

Ecco perché nel secondo weekend di giugno il lungolago di Marone si arricchirà nuovamente di numerosi stand che consentiranno a realtà locali e non, di presentare al folto pubblico il meglio della loro produzione, in primis l’olio d’oliva Dop.

Il programma della rassegna conta su variegate iniziative, tra cui spiccano le cene itineranti. Già venerdì 7 verranno proposti due ricchi percorsi che, in un’atmosfera colma di musica, si snoderanno per le caratteristiche vie e sul lungolago di Marone, offrendo un succulento menù dall’antipasto al caffè appositamente pensato per far immergere i partecipanti nella tradizione locale: paese alle pendici dei monti e in riva al lago qual è, farà gustare presso ogni ristorante o bar previsto dall’itinerario specialità a base di pesce come pietanze più prettamente montane, con il doveroso accompagnamento di vini provenienti da rinomate cantine. Dato il successo dell’edizione precedente, domenica 9 a chiusura della rassegna, la serata sarà replicata con un unico itinerario ambientato nella suggestiva frazione di Vello.

Altre occasioni per poter assaporare le specialità locali e il raffinato sapore fruttato dell’olio d’oliva Dop saranno offerte per tutto il corso della manifestazione da ristoranti ed agriturismi della zona, protagonisti e non della cena itinerante, che proporranno menù sul tema dell’olio sia all’orario di pranzo che di cena.  

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI