Mythos, nel Bresciano un’estate intera di teatro

0

L’Associazione Teatro Le Maree, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, il Comune di Sirmione, l’Associazione Albergatori e Ristoratori di Sirmione, la Regione Lombardia e la Provincia di Brescia, organizza la rassegna teatrale – Mythos – che si terrà nello splendido e suggestivo Sito Archeologico delle Grotte di Catullo a Sirmione, nel periodo estivo compreso tra Giugno e la prima decade di Agosto 2013.

"La Provincia di Brescia – sottolinea l’assessore provinciale alla Cultura e al Turismo Silvia Razzi – sostiene e accoglie con molto orgoglio questa rassegna artistica ricca di appuntamenti di altissimo valore culturale e ambientata in una cornice di ineguagliabile prestigio per importanza storica e bellezza del paesaggio qual è il sito archeologico delle “Grotte di Catullo”. “

Mythos” è un progetto ambizioso che mira a sottolineare il connubio e la fusione tra una delle mete di maggior interesse storico-artistico della nostra provincia e l’arte intesa come momento di elevazione spirituale attraverso la bellezza che nasce dall’incontro tra teatro, filosofia, danza, musica e poesia. Una serie di eventi impedibili in uno dei luoghi simbolo della nostra cultura, che contribuirà in maniera determinante all’ampliamento del già ricco ventaglio di proposte culturali e turistiche offerto dal territorio bresciano. Per questo motivo voglio ringraziare tutti gli attori coinvolti nella realizzazione di un’iniziativa così importante, prima tra tutti l’Associazione Teatrale le Maree che con manifestazioni come Mythos contribuiscono a mantenere vivo il fermento culturale sul territorio".

 

Il programma prevede otto eventi di grande prestigio, che vedranno partecipi Compagnie Teatrali di livello nazionale e internazionale.

La rassegna mira a realizzare un progetto che ponga al centro l’importante connubio tra i luoghi di valore storico-artistico e l’arte intesa come momento di elevazione spirituale attraverso la bellezza che nasce dall’incontro tra teatro, filosofia, danza, musica e poesia.

PROGRAMMA

GIUGNO

– Tra le rovine della villa romana ore 18:00

Ciclo di tre recital offerto ai visitatori delle Grotte di Catullo, previo pagamento del biglietto d’ingresso al sito archeologico.

Omaggio a Catullo e Virgilio – Tre recital per poesia, musica e danza – Regia di Aldo Parolini

Con la straordinaria partecipazione del M° Ina Schluter – violoncellista di fama internazionale

Aldo Parolini, Anna De Rosa, Alessandra Salamida – Voci recitanti

M° Ina Schluter – Violoncello; M° Marta Pistocchi – Violino

Natascia Medaglia, Flavia Fortunati – Danza

Venerdì 14 Giugno Virgilio – Eneide

Venerdì 21 Giugno Virgilio – Georgiche

Venerdì 28 Giugno Catullo – Carmina

LUGLIO ore 21:30

Mercoledì 24 Luglio Le baccanti di Euripide Regia di Riccardo Massai

Sabato 27 Luglio Sogno Rosso – sotto il segno di Ifigenia Regia e scrittura scenica di Elisabetta Pogliani e Paola Zecca

Mercoledì 31 Luglio E un diamante brillò – omaggio a Diamante Medaglia Faini Testo e Regia di Aldo Parolini

AGOSTO ore 21:30

Sabato 3 Agosto Racconti in Musica Palermo Kabul – Andata e Ritorno Regia di Paola Mandel

Mercoledì 7 Agosto Arianna – Teatro Danza Testo e Regia di Aldo Parolini – DEBUTTO IN PRIMA NAZIONALE

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome