Navigazione Lago d’Iseo, da domenica 16 giugno entra in vigore l’orario estivo

0

Entrerà in vigore domenica 16 giugno il nuovo orario estivo di Navigazione Lago d’Iseo. Come di consueto già nei giorni feriali di questa settimana, in coincidenza con la fine dell’anno scolastico, sono state inserite alcune corse tra le località dell’alto e del centro lago. Con l’entrata a regime della stagione estiva, il servizio di linea dei battelli punta a potenziare al massimo le corse per la maggiore richiesta di mobilità sul lago, anche di tipo turistico, sviluppando e differenziando il servizio, specie negli orari e nei giorni di punta, per sostenere l’utilizzo del trasporto pubblico come corsia preferenziale per la scoperta delle bellezze e degli itinerari del Lago d’Iseo e di Monte Isola. Nel contempo, sempre in un’ottica di ottimizzazione, funzionalità ed efficacia del servizio proposto sono state effettuate, in via sperimentale, delle rimodulazioni. Nei giorni feriali sono stati rivisti i collegamenti con Marone e Vello; al sabato è stata eliminata la prima corsa del mattino Iseo-Sarnico-Iseo mentre le corse serali dopo le 19.30 tra Iseo-Monte Isola e Tavernola Bergamasca sono state modificate. Nei giorni festivi è stata eliminata la corsa delle 8.20 da Iseo a Sarnico, sono stati rivisti i collegamenti con Marone e Vello (località non più prevista nel servizio di linea) e le corse serali dopo le 19.30 tra Iseo-Monte Isola e Tavernola Bergamasca, mentre è stato attivato un nuovo collegamento pomeridiano Iseo-Monte Isola e Lovere, con arrivo a Lovere alle 19.25.

L’estate costituisce la parte più impegnativa dell’anno per il servizio di navigazione sul lago d’Iseo e proprio per questo la Società ha ritenuto di valorizzare ulteriormente l’utilizzo del battello di linea, come veicolo privilegiato per scoprire gli itinerari turistici del lago e dei suoi territori, lanciando sul social network Facebook un concorso fotografico dal titolo “Sguardi sul Sebino dal battello: dediche poetiche, colori e paesaggi del Lago d’Iseo”. Il regolamento del concorso e le schede di partecipazione compilabili on line sono disponibili sia sul sito della Navigazione www.navigazionelagoiseo.it sia sulla pagina Facebook sia sui siti dei Comuni rivieraschi del lago d’Iseo.

Con la sessione di crociere di maggio, inoltre, si è aperta la stagione 2013 dei Tour nel Blu: un programma di crociere e iniziative a tema, con percorsi enogastronomici che esaltano le tipicità del Sebino, con cui da alcuni anni promuoviamo il turismo verso il lago d’Iseo, i borghi e le località rivierasche e verso Monte Isola, la più grande isola lacustre d’Europa, singolare non soltanto per le sue dimensioni ma soprattutto per gli itinerari, a piedi e in bicicletta, che ne fanno uno tra i più bei borghi d’Italia. Ricordiamo che il carnet dei Tour nel Blu nella stagione estiva si articola nelle seguenti proposte:

  • Crociere dai Mille Sapori: si tratta di crociere serali a tema enogastronomico che prevedono la degustazione a bordo di prodotti tipici della zona, con intrattenimento musicale. Si svolgono di sabato a settembre con partenza da Lovere, Sarnico ed Iseo, secondo il seguente calendario: 7 settembre cena con degustazione di vini Doc e Docg Franciacorta con sommelier a bordo; 14 settembre cena a base di prodotti tipici e vini bergamaschi con sommelier a bordo; 21 e 28 settembre cena con piatti tipici a base di pesce di lago.

  • Crociera notturna del sabato: si svolge dal 1 giugno al 31 agosto e prevede cena con intrattenimento musicale; con partenza da Lovere, Sarnico ed Iseo

  • Crociera notturna del venerdì: in programma ogni venerdì di agosto con cena, musica; con partenza da Iseo, Sulzano, Monte Isola (Peschiera M.), Sale M. e Marone.

  • Tour delle tre Isole (Monte Isola, Loreto e S. Paolo): il tour si svolge nei giorni festivi dal 16 giugno all’8 settembre e giornalmente dal 4 al 18 agosto con partenza da Iseo e Sulzano senza sosta.

  • Crociera del Sebino con guida a bordo: in programma ogni mercoledì dal 3 luglio al 28 agosto con partenza da Sarnico, Clusane, Predore ed Iseo e ogni venerdì dal 5 luglio al 30 agosto con partenza da Pisogne, Lovere, Riva di Solto e Marone.

In un’ottica di miglioramento dell’informazione al pubblico e con l’intento di rendere di facile consultazione gli orari in vigore sono stati apportati cambiamenti alle informative presenti nelle bacheche dei pontili. Nel dettaglio orari e informazioni sui servizi e sulle promozioni adottate da Navigazione Lago d’Iseo sono state organizzate, con la consulenza dell’agenzia di adv Negrini&Varetto, in un’unica tavola di informazioni stampata in grande formato per essere leggibile e chiara sia per chi conosce da tempo e frequenta il Lago d’Iseo ma soprattutto pensata per chi visita per la prima volta il Sebino.

Navigazione Lago d’Iseo ricorda anche che durante tutto l’arco dell’anno è possibile effettuare il Noleggio delle Navi, per uso privato (gite, feste private, cerimonie, meeting aziendali, ecc.). Per tutti i viaggiatori che acquistano un biglietto continua la promozione “il lago è bello tutto l’anno”. Conservando infatti i biglietti a tariffa ordinaria acquistati dal 24 marzo al 30 settembre 2013, sarà possibile usufruire di uno sconto del 30% sull’acquisto di un biglietto del servizio di linea dal prossimo 1 ottobre 2013 fino al 15 marzo 2014. Tutti i dettagli sono disponibili sui depliant in distribuzione nelle biglietterie e sul sito della Navigazione.

Per informazioni sugli orari e sui servizi offerti o per richieste specifiche gli uffici della Navigazione di Costa Volpino e le biglietterie di Sulzano ed Iseo sono a disposizione degli utenti e dei turisti, negli orari di apertura al pubblico. E’ anche possibile inviare richieste all’indirizzo di posta elettronica [email protected], oppure consultare il sito www.navigazionelagod’iseo.it o la pagina Facebook dove viene data visibilità dei posti disponibili sulle navi per le crociere.

Turismo in bici – Navigazione Lago d’Iseo promuove il turismo a due ruote e anche nel 2013 per chi desidera muoversi in bicicletta sarà possibile usufruire di un servizio a prezzo agevolato tramite tariffe ridotte per i collegamenti tra le località del lago più distanti (tratte 3 – 4), con possibilità di trasportare le biciclette a bordo delle navi ad una tariffa unica di 5,10 euro, andata e ritorno, qualunque sia la località di partenza e di arrivo; oppure utilizzando la “tessera giornaliera con bici“ che, ad un prezzo omnicomprensivo persona + bici di 19,30 euro, consente di spostarsi liberamente in tutte le località del lago.

Agevolazioni sui biglietti e sugli abbonamenti – Coerente con la propria natura di servizio pubblico Navigazione Lago d’Iseo promuove le iniziative che incentivano l’uso del trasporto pubblico ed applica tutte le agevolazioni previste dalla Regione Lombardia in materia sui biglietti e sugli abbonamenti “Io Viaggio in famiglia”, “Io Viaggio Ovunque in Lombardia” e “Io Viaggio Ovunque in Provincia”.

Navigazione Lago d’Iseo dispone di una flotta costantemente aggiornata che ad oggi si compone di 14 navi di diversa dimensione con una portata minima di 70 persone e una massima di 400 persone. Le due navi principali sono dotate di bar, ristorante e impianti d’intrattenimento musicale.

La Navigazione impiega 32 persone, tra personale di bordo e di terra; nel periodo estivo l’organico sale a 40 dipendenti.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome