Alla scoperta della provincia bresciana a passo di danza

0

A passo di danza per Brescia e provincia: così possiamo sintetizzare il saggio spettacolo degli allievi della sezione Danza della Scuola Forza e Costanza che si terrà al Teatro Sociale, alle ore 20,30, il 15 e 16 giugno prossimi.

“ Il vento e la brezza dei laghi, l’incanto dei boschi e dei fiori, la forza del metallo ed il lavoro dell’uomo, il volto dell’arte ed il rombo dei motori. Emozionanti coreografie suggeriscono e rievocano paesaggi, cultura e tradizioni per scoprire la provincia di Brescia a passo di danza”, ecco come ne parla Silvia Razzi, assessore alla cultura e al turismo della Provincia di Brescia. Tutti i luoghi e le manifestazioni caratteristiche della città e della provincia vengono rappresentate da un balletto! E così la Val Trompia, terra di miniere e maestri del ferro, il Lago d’Iseo con Monte Isola e la festa dei fiori di Santa Croce, la Val Sabbia con il Carnevale Bagosso ed il formaggio tipico, la Franciacorta e la Val Camonica con i vigneti e le incisioni rupestri, la Bassa Bresciana terra feconda ritmata dallo scorrere del fiume e dalle nebbie invernali ed, infine, Brescia con i suoi monumenti, la vita mondana e la corsa storica delle Mille Miglia.

Ma questo viaggio parte, ancor prima, dalla moderna ed attrezzata sede della Forza e Costanza in Via Bazoli, storica società sportiva bresciana che vanta ben 127 anni di vita dedicati a promuovere i diversi rami dello sport e ad educare i giovani ad amare la pazienza, la precisione, la prontezza di coraggio, la voglia di mettersi in gioco contro la vita sedentaria. Ancora oggi, come allora, quando l’avventura ebbe inizio, la filosofia che anima i suoi sostenitori, i suoi dirigenti e lo staff di istruttori è “Mens sana in corpore sano”. Lo sport e l’arte insieme, tramandati ed intesi come privi di violenza e scevri da mire speculative: non facili onori o speranze di lucro per i suoi allievi, seppure siano molti coloro che si sono distinti fino ad alti livelli professionali ed olimpionici, bensì umiltà, abnegazione, semplicità, fermezza di carattere!

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome