Maratona della Franciacorta: 3 giorni in movimento alla scoperta del territorio

0

Andare alla scoperta del territorio attraverso il movimento. Questo l’obiettivo del progetto Terra IN forma ideato da Rosa e Associati. “Percorrere” la natura, “incontrare” la storia, “godere” l’arte, “gustare” la tradizione. Questi e molti altri i percorsi tematici che fanno parte di Terra IN forma fruibili in modo attivo e salutare. Incontrare il territorio attraverso il movimento guidato, consigliato, garantito, accessibile, sostenibile e socialmente aggregante. Un progetto condiviso nelle finalità e nella sua realizzazione da Enti e Istituzioni e Partner sensibili e motivati. Accanto a loro il know how di Rosa e Associati e il supporto scientifico del Marathon Sport Center di Brescia. È all’interno di Terra IN forma che si inserisce la "Maratona della Franciacorta" in tre tappe. La mitica distanza dei 42,195 km è suddivisa su tre giornate.

Si parte venerdì 28 giugno alle ore 20.00 con la Prima tappa di 11,098 km, la AdroErbusco-Adro. Un passaggio nel cuore del Comune ospitante e un tuffo tra i vigneti delle colline di Erbusco.

La seconda tappa nella serata di sabato 29 Giugno coincide con la storica “Quattropassi in Franciacorta” giunta alla nona edizione. Quattro i Comuni interessati dal percorso della Mezza Maratona Fidal. Uno ampio scorcio quindi di territorio franciacortino che alterna tratti di ciclabile, strade di servizio tra i vigneti e passaggi negli abitati. 21,097 km da percorrere con gli occhi. Al termine la grande “festa” per tutti che segna l’inizio della Camignonissima, l’appuntamento estivo con musica, spettacolo e “buon cibo”.

Domenica 30 Giugno, a Corte Franca la conclusione della Maratona della Franciacorta. 9.30 l’orario della partenza della terza e ultima prova di 10 km. Un percorso mozzafiato che per l’occasione, eccezionalmente, attraversa la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, un paesaggio incantevole e suggestivo su cui domina il Monastero di San Pietro in Lamosa. L’emozione della corsa tra i vigneti accompagna poi il concorrente sino al traguardo finale. Cerimonia di Premiazione della prima Maratona della Franciacorta alle 12.00 nella Piazza Centrale di Corte Franca.

È prevista anche la partecipazione giornaliera alle singole tappe. Premiazione del giorno e premiazione finale per i maratoneti sommando i tempi ottenuti nei tre percorsi.

E per chi non corre: in concomitanza con la manifestazione un Contest Fotografico rivolto a tutti gli appassionati di fotografia. Due i soggetti tematici da scegliere aderendo al Contest Fotografico della Maratona della Franciacorta: – Suggestioni (del territorio); – La gara (Maratona della Franciacorta)

Info

www.maratonafranciacorta.it

[email protected]

030 9898006 / 348 2557351

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome