Franciacorta in Bianco diventa maggiorenne: iniziano i preparativi per ottobre

0

Franciacorta in Bianco, la rassegna nazionale di riferimento per gli appassionati e gli operatori del settore lattiero-caseario, diventa “maggiorenne”: l’edizione che si svolgerà dall’11 al 13 ottobre 2013 sarà infatti la numero 18, un’edizione che proprio per questo motivo sarà ancor più interessante e significativa.

 

Il Comune di Castegnato e Castegnato Servizi, promotori ed organizzatori dell’evento d’autunno, hanno infatti già pensato ad una serie di interventi tesi proprio a sottolineare l’importante ricorrenza. Ad esempio, chi compirà i 18 anni nel mese di ottobre 2013 potrà entrare gratuitamente in rassegna, mentre chi li compirà domenica 13 ottobre riceverà anche un gradito regalo di compleanno.

Ma, naturalmente, le iniziative toccheranno anche il cuore pulsante dell’evento, sempre teso a mettere in luce il meglio della produzione lattiero-casearia nazionale e internazionale. In quest’ottica, proseguirà l’operazione di gemellaggio con aree specifiche, che – dopo le felici esperienze con la Valtellina e la Svizzera – toccherà quest’anno il Friuli Venezia Giulia, in particolare il territorio della provincia di Pordenone, rinomato non solo per i propri formaggi, ma anche per una serie di piatti e prodotti tipici quali il Pettinba, un piatto a base di carne di pecora affumicata con spezie, miele di diverse qualità, vini, formaggio salato e polenta. Accanto alla cucina pordenonese, saranno ospiti di Franciacorta in Bianco anche il folclore, lo spettacolo e la proposta turistica del Friuli Venezia Giulia, all’insegna dell’incontro di due territori contraddistinti dalla passione e dall’impegno che i produttori, dai più piccoli a quelli più strutturati, riversano nel loro quotidiano lavoro a vantaggio della qualità e della tipicità.

Gli organizzatori, coadiuvati dalla sapiente regia del presidente dell’ Istituto Nazionale di Sociologia Rurale Professor Corrado Barberis e dal suo strettissimo collaboratore Politi, stanno definendo il programma completo degli eventi che accompagneranno la rassegna, momenti che toccheranno la presentazione e degustazione di prodotti di alta qualità provenienti da ogni parte d’Italia, convegni e spettacoli di intrattenimento. Verrà riproposto lo spazio dedicato ai più giovani, quel “Franciacorta in White” che lo scorso anno ha rappresentato un forte momento di aggregazione, come verranno sicuramente confermate le possibilità di incrocio turistico-gastronomico con la Franciacorta.

A tale proposito, si stanno studiando degli specifici pacchetti che uniranno la rassegna al territorio circostante, territorio che già propone eccellenze enogastronomiche, turistiche e culturali rinomate in tutto il mondo, identificandolo come zona particolarmente accogliente per un weekend di metà ottobre per singoli, famiglie o gruppi organizzati.

 

A disposizione dei visitatori, come tradizione, verranno allestiti la zona ristorante, il bar e l’area pensata per i più piccoli; verrà inoltre confermata la possibilità di iscriversi alle degustazioni guidate, egregiamente curate da ONAV e  ONAF.

 

Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sui prodotti e gli espositori presenti, gli orari ed i programmi sono a disposizione sul sito ufficiale della manifestazione www.franciacortainbianco.it, che viene puntualmente aggiornato con tutte le novità.

Raggiunti e superati lo scorso anno i 10.000 visitatori, Franciacorta in Bianco punta a celebrare i 18 anni di attività confermando il proprio ruolo di assoluta rilevanza presso gli addetti ai lavori e di punto di riferimento per l’intera filiera lattiero-casearia, ruolo per altro riconosciuto dai patrocini delle istituzioni nazionali e regionali più rappresentative e di tutti i più importanti enti locali.

Appuntamento quindi dall’11 al 13 ottobre 2013 a Castegnato (Brescia) per la diciottesima edizione di FRANCIACORTA IN BIANCO.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome