Padernello a tavola, domenica la cena itinerante in uno splendido borgo della Bassa

0

Torna “Padernello a Tavola”, l’appuntamento per gli amanti della buona cucina e del sano vivere che s’incontreranno nelle strade dell’affascinante borgo di Padernello.

La formula rimane la stessa: ogni location del borgo prevede una portata. Si parte da un particolarissimo aperitivo di benvenuto con Granita al melone, novità unica, proposto insieme alle rinomate polpettine al prosciutto della Merenderia il Bianchino. Dopo, come nelle passate edizioni, si passerà a gustare l’antipasto alla Cascina La Bianca, con la novità delle Alborelle in carpione alla bresciana, si passeggerà attraverso il borgo fino alla Locanda del Vegnot dove si potranno assaggiare i primi piatti, in questa occasione, Tagliatelle al Luccio e i Casoncelli di carne di Borgo San Giacomo, un’ altra passeggiata porterà all’Aquila Rossa dove ad attendere gli ospiti ci sarà il secondo piatto, la classica ed ottima Porchetta dell’Aquila famosa ormai anche fuori provincia, il tutto ovviamente abbinato a dei buonissimi vini, in questa edizione del vicino Consorzio di tutela Montenetto.

Naturalmente la conclusione della cena itinerante come sempre sarà al castello di Padernello dove si avrà la possibilità di degustare i buoni formaggi della Ca.Bre., il classico Provolone Valpadana piccante ed il Real Cabre un formaggio dal gusto ricco e intenso a pasta semidura e bianca, a seguire un buonissimo Bossolà Bresciano, il caffè Cartapani 5 Stelle ed i pregiati distillati della pluripremiata Distilleria Peroni di Gussago. Come finale di una splendida serata, gli ospiti avranno la possibilità, con visite guidate a gruppi, di ammirare, oltre al Castello, l’emozionante mostra fotografica “PICTOR CAELI” sui teleri di Giovan Battista Tiepolo.

La cena prevede l’acquisto di una Cartella Menù, con tagliandi staccabili, a soli 28 euro, e prevede: aperitivo, antipasto, due primi, secondo, degustazione formaggi, dolce, caffè , distillato (la cartella è utilizzabile da una sola persona). L’inizio del percorso è dalle ore 19.00.

MENU’ PADERNELLO A TAVOLA:
Aperitivo presso Merenderia il Bianchino

GRANITA AL MELONE E POLPETTINE AL PROSCIUTTO DEL BIANCHINO
Antipasto presso Cascina la Bianca

SALUMI MISTI DEL TERRITORIO e ALBORELLE IN CARPIONE ALLA BRESCIANA
in abbinamento: “Netto” Capriano del Colle DOC Bianco – Az. Agr. “San Michele”
“Isabella” Montenetto di Brescia IGT Chardonnay – Az. Agr. “Beccalossi”

Primi alla Locanda del Vegnot
TAGLIATELLE AL LUCCIO
in abbinamento: “Fausto” Capriano del Colle DOC Bianco – Az. Agr. “Lazzari”
CASONCELLI DI SAN GIACOMO (RIPIENO DI CARNE)
in abbinamento: Montenetto di Brescia IGT Marzemino – Az. Agr. “San Bernardo”
“Lamettino” Capriano del Colle DOC Marzemino – Az. Agr. “Tenuta la Vigna”

Secondo presso l’Aquila Rossa
PORCHETTA DELL’AQUILA CON POLENTA
in abbinamento: Montenetto di Brescia IGT Cabernet – Az. Agricola “Cascina Nuova”
“Dioniso” Capriano del Colle DOC Rosso – Az. Vit. “Pietro Podestà”
“Antiche tradizioni” Capriano del Colle DOC Rosso – Az. Agr. “Cascina Uccellanda”

Presso il Castello
Degustazione di formaggi dell’ Azienda Casearia Bresciana
PROVOLONE VALPADANA PICCANTE
In abbinamento: Capriano del Colle DOC Bianco – Az. Agr. “Rinaldi”
REAL CABRE
In abbinamento: Capriano del Colle DOC Rosso – Az. Agr. “Bertolotti Ivan”
DOLCE BOSSOLÀ BRESCIANO
in abbinamento ai Distillati della Distilleria Peroni Maddalena
CAFFÈ CARTAPANI CINQUE STELLE

Al Castello sarà possibile ammirare, con visite guidate a gruppi, l’emozionante mostra fotografica “Pictor Caeli” sui teleri di Giovan Battista Tiepolo custoditi nella Basilica di Verolanuova. Presso l’Aquila Rossa, musica con i “Drumless Jazz Trio”. Il ricavato della serata verrà utlizzato dalla Fondazione Castello di Padernello per il restauro degli intonaci e degli apparati decorativi della “Sala d’Oro”.

La cena con obbligo di acquisto preventivo di una Cartella Menù con tagliandi staccabili, a soli 28 euro è a numero chiuso e prevede: aperitivo, antipasto, primo, secondo, formaggio, caffè e distillato (per una sola persona).

Come indicato nella Cartella Menù acquistata, i partecipanti in base alla numerazione potranno iniziare la cena itinerante dalle ore 19.00, dalle ore 19.45 o dalle 20.30.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome