Sanità, l’assessore regionale Mantovani assicura: nessun taglio agli ospedali di Esine e Edolo

0

"Gli ospedali di Esine e di Edolo non subiranno alcun taglio e nessun accorpamento. Non sono vere quelle notizie che vedrebbero chissà quale sconvolgimento dellestrutture sanitarie della Valcamonica e di Brescia. Talvolta queste notizie riguardano anche altri ospedali e province creando solo confusione tra i pazienti e inquietudine tra quanti operano nelle strutture ospedaliere". Senza lasciare spazio ad eventuali equivoci il vicepresidente e assessore alla Salute della Regione Lombardia, Mario Mantovani, ha risposto ai giornalisti nel corso della conferenza stampa che nella tarda mattinata si è svolta nell’Ospedale di Esine (Brescia). L’assessore Mantovani si è recato in visita nel presidio ospedaliero per verificarne le condizioni dal punto di vista strutturale e delle dotazioni tecnologiche e per salutare il personale che vi opera. Ad accompagnarlo nella visita ai reparti, nelle aree dedicate alla radioterapia e nelle sale di intervento d’urgenza e radiologico, è stato lo staff dirigenziale dell’ospedale e dell’Asl.

Al suo fianco anche il suo collega di giunta e assessore al Commercio, Turismo e Terziario Alberto Cavalli.  Mario Mantovani al suo arrivo nella sede dell’ospedale di Esine, che fa parte dell’Asl Valcamonica, ha esordito affermando: "Credevo di andare in un ospedaletto di montagna e invece mi ritrovo, con gioia e soddisfazione, in una struttura ben congegnata, con eliporto, attività sanitarie di prim’ordine e uno staff dirigenziale e medico dal quale traspaiono l’energia e l’amore che profondono per la loro struttura sanitaria".   "Tecnologie al passo con i tempi, come nel caso della nuova e moderna risonanza magnetica che sarà presto inaugurata, una gestione manutentiva esemplare, dei reparti in ottimo stato e del personale veramente orgoglioso di appartenere a questa struttura: questo è possibile – ha sottolineato l’assessore – solo quando insieme alle risorse disponibili, poche o tante, e al grande impegno umano e professionale, in quello che si fa ci si mette anche il cuore".

Le dichiarazioni dell’assessore sono andate ben oltre i confini della Valcamonica. "Si continuano ad usare terminologie comunicative che non sempre trovano riscontro con quanto io dico e con quelle linee di programma che noi della giunta Maroni portiamo avanti. Ad esempio nessuno ha mai parlato di tagli. Semmai il contrario. Abbiamo emanato – ha precisato Mantovani – un decreto che abolisce sino al primo gennaio 2014 i ticket sulla piccola chirurgia. Era un’altra tassa a carico dei cittadini  decisa dal governo Monti  e noi l’abbiamo eliminata".

"Anche il provvedimento di riordino delle alte specialità – ha sottolineato il vicepresidente –  che prevede la revisione di quelle strutture, come l’emodinamica, la cardiochirurgia, la chirurgia toracica, la neurochirurgia è finalizzato a riorganizzare la sanità. Abbiamo un po’ meno fondi di prima, ma nonostante ciò, attraverso la razionalizzazione e la riorganizzazione dell’esistente riusciremo ad eliminare sprechi e doppioni, reinvestendo in quei servizi sanitari e nella ricerca scientifica che fanno della Lombardia la regione con una delle migliori sanità d’Europa".  "Riorganizzare – ha ribadito Mantovani – significa mettere le mani in strutture che,  ad esempio,  hanno quattro mila dipendenti e dove 250 di loro sono impiegati nella gestione delle buste paga. Non sarebbe meglio utilizzare dei buoni software, reimpiegare il personale in altre attività più necessarie e col tempo pensare di assumere meno amministrativi e più medici e infermieri? Questo vuol dire riorganizzare le risorse esistenti per migliorare ulteriormente il servizio della sanità lombarda. Non dimenticando – ha tenuto a ricordare l’assessore Mantovani – che proprio nei giorni scorsi mentre il governo aveva eliminato 87 borse di studio, la Regione Lombardia non si è dimenticata dei giovani che devono specializzarsi e che saranno i nostri migliori medici del futuro: nonostante le ristrettezze economiche abbiamo finanziato 33 borse di studio per altrettanti giovani medici specializzandi". 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome