Casa, in settanta per fermare lo sfratto di due donne e sei figli

0

La doppia mobilitazione antisfratto in ivia Privata De Vitalis 5 lanciata da Diritti per Tutti e Comitato provinciale contro gli sfratti di Brescia e provincia si è trasformata mercoledì 26 giugno in una colazione solidale, a cui hanno partecipato una settantina di persone, dalle sei del mattino fino attorno alle dieci, quando è arrivata l’ufficialità del rinvio.

Il rinvio di tre mesi, annunciato in extremis dalla Prefettura nel tardo pomeriggio del 25 giugno, è stato giudicato da attiviste e attivisti, in conferenza stampa davanti ai due appartamenti in questione come una grande “vittoria preventiva della lotta che ormai da quattro anni anima Brescia e provincia”.

“E’ stata infatti – ha detto Paola Zara del Comitato provinciale contro gli sfratti e di Diritti per Tutti – proprio la mobilitazione, creata ormai da un mese sotto lo slogan delle “Termopili degli sfratti”, e l’annuncio di una presenza di massa e a oltranza a impedire che un multiproprietario, titolare oltre che di immobili abitativi, di strutture commerciali e alberghiere tra Brescia e la Riviera Romagnola, sbattesse in mezzo a una strada due giovani donne con i loro sei figli”.

“Il rinvio di tre mesi è tuttavia una soluzione ponte – ha aggiunto la Zara – e non definitiva: c’è comunque stato l’impegno pubblico dell’Amministrazione comunale (attraverso il neoassessore alla casa, Marco Fenaroli) al passaggio da casa a casa: noi resteremo vigili e non ci dimenticheremo di quanto è stato annunciato".

Due cose sono comunque certe per attiviste e attivisti: "è  stata solo – ha aggiunto Maurizio Murari, attivista oltre che esponente dei Cobas, che hanno offerto brioches e caffè ai presenti – l’azione diretta, e dal basso, a portare le istituzioni a interessarsi del caso e a piegare il multiproprietario ad un rinvio, in precedenza negato, tanto da arrivare a chiedere con forza lo sgombero coatto. La piaga degli sfratti per morosità incolpevole a Brescia e provincia non necessita più, comunque, di soluzioni tampone. Solo nel mese di luglio, e solo a Brescia città, ci saranno altri appuntamenti che già si preannunciano caldi. Qualche esempio? Giusto tre: in via Lamarmora ci sarà un quarto accesso il 15 luglio, in via Corsica un quinto accesso il 25 luglio, giorno in cui è previsto anche un terzo accesso in via Rotonda Montiglio. E’ una vera e propria emergenza sociale, e sono quindi sempre più imprescindibili interventi  strutturali, che passino anche attraverso un periodo di tregua da sfratti, sgomberi e pignoramenti, cioè da una moratoria immediata e generalizzata“.

Per Jessenia, giovane donna di origine colombiana con tre figli di 3, 7 e 11 anni, ed Ester, di origine peruviana, con figli di 2,4 e 17 anni, ci sarà quindi un’estate di sicuro non serena, ma quantomeno meno drammatica di quanto si temesse prima della mobilitazione dal basso e del – successivo – rinvio annunciato dalle istituzioni.

"Quello che chiediamo – ha chiuso la stessa Ester – non è la carità: abbiamo sempre pagato 613 euro di affitto, poi abbiamo perso il lavoro nel settore delle pulizie e non ce l’abbiamo fatta più. A settembre cosa succederà? Chiediamo di poter pagare quanto possiamo, senza regali o privilegi, ma con diritti. Per noi e per i nostri figli, alcuni dei quali nati in Italia, e tutti scolarizzati qui".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome