Il M5S vuole vederci chiaro sui 127 mila euro a Radio Padania. “No a discrezionalità”

0

Il Movimento 5 Stelle Lombardia ha deciso di divulgare il prospetto dettagliato delle somme corrisposte dal Consiglio regionale a radio e tv private per la realizzazione di trasmissioni di informazione sul consiglio stesso. Le somme sono desunte dal bilancio consuntivo 2012. Secondo quanto riportato in una nota dal M5S della Lombardia, il dettaglio attesterebbe a 565 mila euro la spesa complessiva per i servizi radio-tv. In media, ognuna delle 32 testate che collaborano con la Regione Lombardia riceve poco meno di 18 mila euro. Per la struttura stampa del consiglio, con 11 giornalisti, sono allocate risorse per 947 mila euro. L’abbonamento alle agenzie di stampa, di cui usufruiscono i consiglieri  e i gruppi consiliari, ha un costo di 711 mila euro mentre circa 70 mila euro sono spesi per pubblicazioni periodiche e iniziative editoriali. La Regione Lombardia ha speso quasi 2 milioni di euro, solo nel 2012, per informare i cittadini sull’attività del Consiglio regionale.
Un dato, tra le spese dell’anno scorso, che merita qualche attenzione è il contributo di oltre 127 mila euro a Radio Padania Libera. E’ un contributo non uniforme agli altri se si pensa che, a pari diffusione, è  più del triplo di quanto percepito dalle altre emittenti. “Stiamo comunque approfondendo il bilancio voce per voce e, nel contempo, assumendo più informazioni sui regolamenti e sulle normative relativi a questi finanziamenti del consiglio regionale verso testate radio e tv. Stiamo parlando infatti di denaro pubblico e l’obiettivo è quello che se ne limiti al massimo la discrezionalità d’uso”, dichiara Eugenio Casalino, consigliere regionale del M5S Lombardia e segretario dell’ufficio di Presidenza.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Già il fatto che non ci siano commenti a questa notizia è la prova provata che gatta ci cova.Cosa aspettano i padani a smentire CATEGORICAMENTE.Il solo fatto che parte della salatissima addizionale irpef che mi son ritrovato sul prospetto paga vada a foraggiare le caz…te che si scrivono sul giornale della lega,mi fà girare i cosidetti parecchio velocemente.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome