Province, Molgora: non vanno eliminate, ma riformate

0

Dopo la bocciatura da parte della Consulta della riforma delle Province contenuta nel decreto Salva Italia e del loro riordino, arriva il plauso dell’Unione delle Province italiane e la soddisfazione del presidente della Provincia di Brescia, Daniele Molgora, secondo il quale nell’arco delle autonomie  "il Comune sono le fondamenta, la Regione il tetto e la Provincia le pareti". Per Molgora, scrive il Giornale di Brescia, "abolire o togliere funzioni alle Province non serve ad abbassare la spesa: chi svolgerebbe poi i loro compiti?". E aggiunge: "Le Province vanno riordinate nel numero e nelle funzioni, ma la riforma riguarda anche le Regioni più piccole". Con un incontro ieri in Broletto Molgora ha ribadito la difesa delle autonomie locali e territoriali ma ha anche annunciato i tagli richiesti: i consiglieri passeranno da 36 a 14, e la giunta avrà 5 membri, presidente compreso, invece degli attuali 12.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. …ma eliminate. L’unico effetto della presenza in contemporanea di 3 istituzioni, Comune, Provincia e Regione è che quando qualcosa non funziona scatta lo scarica barile: è competenza del Comune, no della Provincia, no della Regione. E così non si viene a capo di nulla. E intanto i cittadini pagano. Pagano per il Comune, pagano per la Provincia e pagano per la Regione. E avanti così.
    L’importante è che le poltroncine non si tocchino.

  2. Eliminare le province elettive è come tornare al Podestà fascista per risparmiare i costi della democrazia. Dando al Presidente della Provincia funzioni di Ufficiale del Governo come il SIndaco si può far bastare una sola Prefettura per regione

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome