E… state a Brescia? Gli appuntamenti del 10 e 11 luglio

0

Nella piacevolezza delle serate estive, il mercoledì a Santa Giulia e il giovedì al Capitolium ci si può immergere nella suggestiva atmosfera dei luoghi monumentali, contenitori di oggetti preziosi, che diventano sollecitazione della memoria e dell’immaginazione.

MERCOLEDI’…AD ARTEM – Dodici appuntamenti, da luglio a fine settembre, dedicati all’arte. Ogni mercoledì un tema diverso: l’attenzione viene condotta, di volta in volta, su reperti, materiali o dipinti, letti attraverso sguardi inusuali.

Mercoledì 10 LUGLIO, ingresso alle 19.00 e alle 20.30
I reperti narrano la vita quotidiana
Una passeggiata nella penombra degli spazi raccolti del museo che oggi ospitano la sezione Preistoria e Protostoria, ci mostra materiali poco conosciuti, rinvenuti in campagne di scavo effettuate nel territorio bresciano.
Aiutati dall’indagine di resti, iscrizioni o reperti che costituivano i corredi funerari, si possono ricostruire alcuni aspetti della cultura materiale, delle usanze e della vita nelle antiche società del mondo celtico e romano.

Ingresso con il biglietto del museo. Durata percorso 1 ora.
Prenotazione al CUP tel. 030.2977833-834 (mar-dom 11.00-17.00).
(senza prenotazione ingresso sino ad esaurimento dei posti disponibili).

QUEL CHE RESTA DI GIOVE
Passeggiata al Capitolium tra archeologia, rime e suoni
giovedì 11, 18, 25 luglio e 1 agosto, alle 20.45 e alle 22.00

Brescia, 1800. Un capitello di pietra bianca emerge nel giardino di un palazzo bresciano. Gli archeologi scavano e si svelano meraviglie.
Primo secolo dopo Cristo. Gli imperatori regnano su Roma, sorgono e crollano templi e città. A Brescia, divenuta romana da secoli, si inaugura un tempio di pietra bianca.
Gli dei, sempre, giocano alla vita per aria e per terra.
Parole, suoni e pietre raccontano.
Parole: Filippo Garlanda; Suoni: Daniela Savoldi e Massimiliana Furlanis; Pietre: bianche e rosse
In collaborazione con l’associazione Cieli Vibranti.

Tutte le informazioni sul sito www.bresciamusei.com

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome