Regione, ok in commissione: niente ticket per i disoccupati

0

La Commissione Sanità ha approvato questa mattina, all’unanimità, una mozione per impegnare la Giunta a rendere effettiva l’esenzione dai ticket sanitari per tutti i disoccupati. Come hanno spiegato i relatori Carlo Borghetti (Pd) e Angelo Capelli (Pdl), il documento invita l’esecutivo a superare un cavillo che, nei fatti, impedisce a molti cittadini lombardi di godere di un diritto già garantito dalla Regione, ovvero a chi si trovi a perdere il lavoro nel 2013.

La Giunta ha infatti già precedentemente inserito tra gli esenti dal pagamento (a prescindere dalla situazione reddituale) i cittadini disoccupati iscritti ai centri per l’impiego e i familiari a carico, oltre ai lavoratori in mobilità, quelli in cassa integrazione straordinaria e in deroga o con contratto di solidarietà.

Per farsi rilasciare dalla Asl l’attestazione di esenzione, però, è necessario presentare la dichiarazione dei redditi che, essendo riferita all’anno precedente, non certifica lo stato di disagio economico di chi si trovasse o si è trovato a perdere il lavoro nell’anno in corso. Da qui la richiesta, se possibile tecnicamente, di trovare una soluzione in tempi brevi.

“Sono contento dell’espressione unanime della Commissione – ha detto il presidente Fabio Rizzi (Lega Nord) – Non sarà facile, ma dobbiamo trovare la soluzione per superare un vuoto legislativo che impedisce l’accesso ad un diritto già sancito”.

“Il problema è tecnico, ma non possiamo nemmeno sottoporre i cittadini al rischio di una autocertificazione che creerebbe dei problemi qualora la situazione reddituale dovesse poi cambiare nei mesi successivi – ha spiegato Angelo Capelli (Pdl), vicepresidente della Commissione – Invitiamo la Giunta a trovare la modalità perché il diritto all’esenzione, già garantito da Regione Lombardia, possa essere goduto effettivamente da tutti”.

“E’ importante in questo momento di crisi – ha aggiunto Carlo Borghetti (Pd) – fare possibile per riconoscere a chi è in stato di disoccupazione un diritto già sancito che è però tecnicamente difficile da certificare per l’anno in corso. Mi auguro che la Giunta riesca a trovare la soluzione anche per coloro che vengano trovarsi in questo stato nel 2013”.

L’esenzione dai ticket sanitari è già garantita a: i cittadini in cassa integrazione straordinaria o in deroga o in mobilità che percepiscano una retribuzione, comprensiva dell’integrazione salariale o indennità, non superiore ai massimali mensili previsti dalla Circolare n. 14 dell’INPS del 30.1.2013 e suoi eventuali successivi aggiornamenti, ed i familiari a carico, per il periodo di durata di tale condizione; i cittadini cui è stato concesso il contratto di solidarietà cosiddetto difensivo ex art. 1 del D.L. 30 ottobre 1984, n. 726 che percepiscano una retribuzione, comprensiva dell’integrazione salariale, non superiore ai massimali previsti dalla Circolare n. 14 dell’INPS del 30.1.2013 e suoi eventuali successivi aggiornamenti, per la cassa integrazione ed ai familiari a loro carico, per il periodo di durata di tale condizione

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome