Zanzara tigre, continua la lotta del Comune di Brescia per sconfiggerla

0

Continua la lotta alla zanzara tigre. Per ridurre il disagio dei cittadini nel periodo estivo, l’Amministrazione comunale ha predisposto, anche sulla base dell’esperienza positiva maturata negli anni precedenti, un piano operativo di intervento che prevede un’ordinanza, trattamenti per uccidere larve ed esemplari adulti, una lettera di sensibilizzazione al problema che sarà inviata nei prossimi giorni e una campagna informativa.

Ordinanza. L’ordinanza è applicabile sull’intero territorio comunale e contiene l’indicazione delle diverse misure di prevenzione da adottare sia da parte di tutti i cittadini, sia da parte dei proprietari di alcune specifiche attività industriali, commerciali e artigianali, che costituiscono potenziali focolai di infestazione.

Trattamenti larvicidi. Aprica si sta occupando del trattamento larvicida (abbattimento dell’insetto allo stato di larva) che consiste nell’inserire una pastiglia in tutti i tombini stradali (circa 41mila), presenti su suolo pubblico e/o nei parcheggi ad uso pubblico, per cinque cicli di trattamento iniziati a giugno e che proseguiranno fino a ottobre.

Trattamenti adulticidi. Si procede con questi trattamenti (abbattimento dell’insetto allo stato adulto) sulle aree pubbliche che presentano una evidente infestazione (scuole, parchi, rive dei corsi d’acqua, cimiteri, ecc.) nel pieno rispetto della legislazione vigente, garantendo il minimo impatto ambientale e la massima sicurezza operativa per la cittadinanza e per il personale impiegato dalla ditta affidataria del servizio.

Lettera di sensibilizzazione. Verrà inviata in questi giorni una lettera di sensibilizzazione ai referenti  di aree/strutture particolarmente estese (ospedali, università, grandi aziende pubbliche e private ecc) nelle quali si possono sviluppare colonie di zanzara tigre con richiesta di comunicare le azioni che intendono porre in atto per contenere il fenomeno della diffusione della zanzara.

Campagna informativa. Il sito internet del Comune di Brescia viene costantemente aggiornato con tutte le informazioni che possono risultare di interesse per i cittadini, compresa la mappa in cui vengono evidenziate le zone già trattate.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare il Settore Ambiente ed Ecologia  tel. 030 2978751/8754.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome