Caffaro, l’assessore Terzi lancia appello al Governo: sbloccare i fondi per la bonifica

0

"Per l’area Caffaro Regione Lombardia ribadisce il suo impegno a sollecitare il Ministero affinché risorse adeguate alla bonifica siano prontamente individuate". Così si è espressa l’assessore della Regione Lombardia all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Claudia Maria Terzi, iniziando il sopralluogo, promosso dalla Commissione VI Ambiente e Protezione civile del Consiglio regionale, all’area inquinata da Pcb. All’incontro ha partecipato anche l’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali. Presenti, tra gli altri, il presidente della Provincia, Daniele Molgora, il sindaco Emilio Del Bono, il presidente dell’Arpa Bruno Simini, rappresentanti dell’Asl e sindaci e assessori del territorio.

IMPEGNO COSTANTE – "La nostra amministrazione – ha detto l’assessore Terzi – è impegnata per delineare una soluzione del problema Caffaro continuando nelle azioni a favore della cittadinanza. Come Regione crediamo che il problema debba avere presto una soluzione e avere le adeguate risorse anche riperimetrando l’area del Sin (Sito di interesse nazionale) a suo tempo individuata a livello ministeriale".

SCREENING DAL 22 LUGLIO – L’assessore ha ricordato tutte le azioni intraprese da Regione Lombardia. Tra queste lo screening della popolazione, che vede la collaborazione del vice presidente e assessore alla Salute Mario Mantovani, che partirà il 22 luglio interessando cittadini, ragazzi e puerpere; la richiesta di riperimetrazione del Sin e l’impegno affinché Il ministero dell’Ambiente firmasse la convenzione con la Sogesid per gli interventi di bonifica.

DISCARICHE IN SICUREZZA – "Entro pochi giorni – ha annunciato la Terzi -, a conferma dell’impegno costante di Regione Lombardia, saranno emanati i decreti che consentiranno all’Arpa di mettere in sicurezza, con un intervento da 600.000 euro, le discariche di Castegnato e Passirano".

IMPORTANTI RISULTATI – "La collaborazione di tutti gli Enti – ha continuato l’assessore Terzi – ha consentito a Regione Lombardia di ottenere importanti risultati in sede ministeriale, ma ancora servono risorse che il Governo deve impegnarsi a trovare, come è stato ribadito anche sabato scorso durante il sopralluogo della Commissione parlamentare. Fondi per una bonifica a 360 gradi che dia garanzie piene, rispetto all’inquinamento da Pcb, ai cittadini di Brescia e dei Comuni rientranti nell’attuale perimetro del Sin".

LA VISITA DEL MINISTRO – Il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando sarà a Brescia il prossimo 26 luglio. "Sarà quella l’occasione – ha continuato l’assessore – per ottenere dal Governo un forte impegno alla bonifica del Sito e una sua riperimetrazione. Regione Lombardia ha, finora, fatto tanto, anche sopperendo a lentezze del Governo italiano, ora si tratta di partire davvero con la bonifica e consenta a cittadini di bresciani di riavere i loro parchi e non temere più per la loro salute loro e per quella dei figli". "Ritengo giusto – ha aggiunto – che chi ha inquinato paghi e ponga rimedio ai danni ambientali registrati in questi anni che hanno fatto crescere paura e timore tra i bresciani che si vedono addirittura costretti a non fruire di parchi o di spazi verdi intorno alle scuole"

PIANO DI ESECUZIONE – Anche l’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, si è unita alla collega Terzi nella richiesta di fondi al Governo. "Quanto è a disposizione per la bonifica della Caffaro (6,75 milioni ndr) – ha detto l’assessore Bordonali – è davvero irrisorio se paragonato a quanto previsto, 336 milioni, per l’Ilva di Taranto. Ringrazio l’assessore Terzi per la costanza nell’occuparsi della vicenda della Caffaro e mi auguro che la sua tenacia porti quei fondi necessari all’effettuazione della bonifica per la quale auspico di vedere presto un piano di esecuzione preciso da presentare anche ai cittadini".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. c’e’ poco da bonificare senza soldi ! …. stanno finendo quelli della Cassa Integrazione ! Il nominare un nuovo commissario e’ ridicolo sapendo che gia’ uno e’nominato dal Governo da tempo.
    Sara’ come sempre; tutti coinvolti, tutti interessati e …. passeranno ancora vent’ anni prima che la Comunita’ Europea dia qualche soldo ! E’ tutto un pararsi a vicenda; il Comune che dice do non essere responsabile, La Regione pure, il Governo non ha soldi e intanto strapagheremo ancora un ex Dirigente gia’ in pensione con una bella pensione. La Pace sia comunque con Voi. Fra Beppino

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome