Pellegrinaggio sul monte Guglielmo per festeggiare papa Montini

0

Domenica 21 luglio 2013, a partire dalle ore 10.00, alla presenza di numerose autorità civili e religiose, l’Associazione culturale Redentore e numerosi fedeli celebreranno la ricorrenza del 50° anniversario dell’elezione al soglio pontificio di Papa Montini con la tradizionale giornata di pellegrinaggio presso il monumento al Redentore sul monte Guglielmo. Una giornata dedicata alla spiritualità, ma anche alla preghiera, alla gioia, alla convivialità che tutti gli anni porta in vetta alla montagna dei bresciani centinaia di pellegrini da tutta la Lombardia.

L’opera monumentale, oggi custodita dall’Associazione culturale Redentore, presieduta da Cesare Giovanelli e guidata spiritualmente da Mons. Francesco Beschi, fu costruita nel 1902 per volontà dell’avvocato Giorgio Montini, padre del giovane Giovanni Battista poi Papa Paolo VI e ristrutturata per volontà del pontefice stesso nel 1966.

Numerosi sono gli interventi succedutisi negli anni e voluti prima dal Comitato Redentore e poi dall’Associazione culturale Redentore a partire dall’ottobre del 1998, quando accanto al monumento è stata posata la statua di papa Paolo VI, nel ventesimo anniversario della sua morte; la statua fu benedetta da Papa Giovanni Paolo II. Nel 2002, anno del centenario della costruzione del monumento, la facciata principale è stata impreziosita da un luminoso mosaico raffigurante “Cristo Redentore”, opera del pittore Giancarlo Gottardi, con la benedizione del cardinale Gianbattista Re. Nel 2005 è stato predisposto un progetto complessivo di recupero della copertura e dell’annesso impianto parafulmini, precedente danneggiati dalle intemperie. Nel 2006 è stato posato il grande portale d’ingresso con l’altorilievo in bronzo raffigurante Papa Giovanni Paolo II che sembra dialogare con papa Paolo VI, realizzato dallo scultore Gianluigi Sandrini e benedetto da Monsignor Francesco Beschi. Nel 2008, a completamento dell’opera di restauro in ricorrenza del 45° dell’elevazione alla cattedra di Pietro e nel 30° della morte di S.S. Paolo VI ed in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, sono stati aggiunti tre maestosi mosaici proposti dai pittori bresciani (Enrico Schinetti per La Creazione del Mondo, William Fantini per la Redenzione e Massimo Zuppelli per L’Annunciazione) con la benedizione di S.E. Mon. F. Beschi e di S.E. Vescovo B. Foresti;

Del 2011 la realizzazione di un quinto mosaico, la pala d’altare, dedicato alla “Madonna dell’accoglienza” per impreziosire l’interno del monumento, benedetto da S.E. Vescovo B. Foresti;

Il ritrovo è fissato per le ore 10,00 al Rifugio Almici da dove partirà la processione verso il Redentore. I saluti delle autorità faranno da prologo alla messa celebrata alle ore 11,00 da Monsignor Giovanni Battista Morandini, nunzio apostolico emerito.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome