Pirellone, ecco il primo bilancio dei lavori del consiglio

0

Un Consiglio che lavora, con la presenza in aumento di consiglieri durante le sedute e provvedimenti approvati per il 50% all’unanimità: sono questi i contenuti illustrati questa mattina dal Presidente del Consiglio Regionale Raffaele Cattaneo incontrando questa mattina i giornalisti per dar conto dei primi risultati dall’avvio della X Legislatura. Insieme a lui, per l’Ufficio di presidenza erano presenti il vicepresidente Sara Valmaggi e i consiglieri segretari Eugenio Casalino e Daniela Maroni.

CONSIGLIO AL LAVORO – Dalla data di insediamento, 27 marzo 2013, il Consiglio si è riunito 12 volte (oltre 80 ore di lavoro), approvando 78 atti, tra cui 4 leggi (adozione PGT, moratoria sui centri commerciali, commissari Aler e riduzione costi della politica), 20 mozioni e 36 ordini del giorno. Le Commissioni (tra cui le speciali Autonomie locali, Antimafia, Carceri e Rapporti col Canton Ticino) si sono riunite 176 volte (oltre 209 ore di lavoro) con 115 sedute di Commissione (126 ore) e 61 audizioni (83 ore).

Buono il dialogo tra maggioranza e opposizione: su 36 mozioni, il 50% è stato approvato all’unanimità, e così pure il 45% dei 20 Ordini del giorno.

“Il miglioramento della partecipazione alle sedute di Consiglio e l’approvazione all’unanimità di provvedimenti sono il segno di un lavoro comune che è capace di superare le logiche partitiche. Se guardiamo alla composizione del Consiglio regionale troviamo 8 gruppi, rispetto ai 13 della passata legislatura” ha commentato il Presidente.

LA COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO – Il Presidente si è proprio soffermato sulla composizione attuale del Consiglio: degli 80 consiglieri, il 20% è donna e 57 sono alla prima esperienza in Regione: il tasso di partecipazione ai lavori dell’Aula è del 98,75%.

“E’ un consiglio regionale che lavora e che non sta perdendo tempo – ha affermato Cattaneo -. Qualcuno dice che 4 leggi sono poche. Io rispondo che non occorre moltiplicare il numero delle leggi, ma che occorre farle bene e verificarne gli effetti”.

LUOGO DOVE SI DECIDE – Come è avvenuto per l’approvazione della legge sul contenimento dei costi della politica consente risparmi per 14 milioni di euro (-55,55% per il personale dei gruppi, -40% sull’indennità dei consiglieri). Una parte dei fondi risparmiati finanzieranno 50 borse di studio destinate a neolaureati.

CORTE DEI CONTI – Cattaneo ha inoltre ricordato che il 5 luglio la sezione autonomie della Corte dei Conti ha riconosciuto che le nuove norme sulle spese dei gruppi consiliari regionali e l’impianto sanzionatorio previsto dalla legge 174 del 2012 si applicheranno dall’esercizio 2013 e che il controllo effettuato sull’esercizio 2012 ha solo efficacia ricognitiva. La sentenza prende atto che la irretroattività è un valore costituzionale non derogabile e afferma che l’impianto sanzionatorio si applica dall’esercizio 2013 e non dal 2012. “Questa sentenza favorisce efficacemente l’applicazione della legge, salvaguarda la certezza del diritto e un’applicazione coerente fra le varie Regioni” ha commentato il Presidente

GESTI DI SOBRIETA’ – Tra i cosidetti “gesti simbolici di sobrietà” il Presidente Cattaneo ha rilevato come il pagamento a prezzo pieno alla buvette per i consiglieri regionali stia fruttando 1000 euro al mese, per un totale finora di 4.000 euro,da destinare a un fondo di solidarietà.

Vuoto, al momento, il capitolo di bilancio (appositamente istituito dall’Ufficio di Presidenza) a cui i consiglieri regionali possono volontariamente destinare parte del proprio emolumento per iniziative solidali.

LE INIZIATIVE IN CORSO – Tra le iniziative in atto: il viaggio in 100 Tappe in Lombardia e la “buona politica”, i cinque riconoscimenti attribuiti al momento ai sindaci di Premana (Lc), Cernusco sul Naviglio (Mi), Gravedona con Uniti (Lc), Corsico (Mi) e Curiglia con Monteviasco (Va). Il cardinale Angelo Scola è stato invitato a tenere in Aula un intervento su “Vita Nuova e buon governo”.

LE NUOVE INIZIATIVE – Il Presidente ha inoltre illustrato quelle che saranno le novità a partire dal prossimo autunno: utilizzo degli spazi di Palazzo Pirelli per promuovere iniziative di alto valore; la prima una mostra permanente in collaborazione con ANSA sulla storia della Regione Lombardia; una sessione straordinaria che si occuperà di temi europei e si concretizzerà: con la sessione comunitaria del Consiglio regionale; con una sorta di Assise interparlamentaria del Consiglio regionale, con la partecipazione del Comitato delle Regioni e dei rappresentanti dei Consigli regionali; e l’invito al Cardinale Angelo Scola a tenere un intervento in Consiglio regionale nel prossimo autunno sul tema “Vita Nuova e Buongoverno”

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome