Prefettura, un incontro con i sindacati contro il lavoro irregolare

0

A fronte dell’ iniziativa promossa sul territorio Bresciano, COSI’ Centro Orientamento Sindacale Itinerante indirizzata verso i lavoratori e lavoratrici della filiera del trasporto merci e della logistica promosso da  Filt Cgil, Filcams Cgil, Cgil di Brescia, la Prefettura di Brescia ha convocato per il giorno 24 Luglio alle ore 10 gli Organi Istituzionali e i referenti delle associazioni di categoria per un confronto sui temi posti dal progetto della Cgil.

DI SEGUITO IL COMUNICATO INTEGRALE

Da tempo riscontriamo la necessità di avere un monitoraggio ed un controllo coordinato sulla movimentazione merci del nostro paese e del nostro territorio.

COSI’ è un camper attrezzato a ufficio mobile della Cgil e avvicina la sede sindacale ai luoghi di lavoro del settore logistica , del settore alimentare, del settore commercio per contrastare i preoccupanti fenomeni di dumping contrattuale  e la crescente penetrazione nei settori di cooperative “spurie”.

I dati sull’attività ispettiva forniti dalla Direzione Territoriale del lavoro di Brescia sul primo trimestre 2013 sono allarmanti: su 1054 aziende ispezionate si sono riscontrate 1008 irregolarità, 359 lavoratori in nero, 2.803 lavoratori irregolari.

Il settore dove si riscontrano maggiori irregolarità è il settore appalti, appalti illeciti, fenomeni di interposizione di manodopera, somministrazione illecita,non idonea qualificazione del rapporto di lavoro, si sono registrate 106 violazioni nel settore dell’autotrasporto.

La convocazione della Prefettura è un atto importante che segnala a tutti la necessità di contrastare le attività illecite, garantire pari condizioni a tutti, individuare situazioni di illegalità in un settore, quello della movimentazione merci diventato in questi anni quanto mai strategico per l’insieme della nostra economia, ma sempre più deregolarizzato.

 

Segreteria Cgil Brescia

Segreteria Filt Cgil

Segreteria Filcams

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Perchè non andare anche a controllare tutte le attività gestite da CINESI ed altre etnie di extracomunitari …… dove tutti i dipendenti, guarda caso, SONO SEMPRE PARENTI : fratelli, cugini, cognati, ecc., ecc, MA IN REALTA’ TUTTI SAPPIAMO CHE E’ TUTTO PERSONALE IN NERO ????

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome