Da Taiwan a Brescia per imparare il metodo pedagogico Agazzi

0

L’istituto “Pasquali-Agazzi”, centro di studi pedagogici del settore Pubblica istruzione e Politiche giovanili del Comune di Brescia, ha fra i propri compiti istituzionali l’approfondimento, lo sviluppo e la divulgazione della proposta educativa agazziana, promuovendo in proposito visite di studio e scambi culturali con insegnanti, istituzioni educative e rappresentanti di università italiane e straniere.

Il 29 e 30 luglio 2013 sono in programma due giornate di studio alle quali parteciperanno 10 persone (docenti, direttori) provenienti da Taiwan. L’obiettivo formativo del gruppo, in tour d’istruzione in Europa, è quello di conoscere e approfondire i modelli educativi europei per l’infanzia, fra i quali il metodo Agazzi. Si tratta di un’ulteriore conferma di quanto la metodologia agazziana sia fortemente considerata nella cultura pedagogica e nella realtà universale della scuola dell’infanzia. I principi del metodo riconoscono a ogni bambino il diritto di essere protagonista del proprio successo di educazione e di crescita e portano a vedere nell’adulto, insegnante o genitore che sia, una “guida” affinché le esperienze del bambino siano possibili e autentiche.

Il programma delle due giornate di studio prevede momenti istituzionali (ai quali sarà presente l’assessore alla Scuola e Giovani Roberta Morelli), relazioni di approfondimento pedagogico su alcuni aspetti legati al mondo dell’educazione e una visita guidata al Centro Estivo presso la scuola "Sorelle Agazzi" in gestione alla Cooperativa "La Vela".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome