Mercoledì ad artem, gli appuntamenti di agosto

0

Il Museo di Santa Giulia non va in vacanza! Ad agosto proseguono gli appuntamenti del Mercoledì, dedicati in particolar modo alla scoperta degli spazi all’aperto del museo.

AGOSTO/SANTA GIULIA OUTDOOR

07 AGOSTO
Passeggiare nei chiostri, leggere le epigrafi
Un piacevole itinerario nei chiostri del monastero illuminati dalla quieta luce del crepuscolo.
Particolare cura verrà dedicata al superbo chiostro rinascimentale dove verranno indagate le antiche iscrizioni funerarie e celebrative riportate sulle lapidi, che qui hanno trovato un’adeguata collocazione. Un approccio che guarda alle epigrafi nella loro duplice veste: monumenti e fonti dirette per la ricostruzione della storia antica.

21 AGOSTO
Nel viridarium tra piante aromatiche, frutti ed essenze
Passeggiando nell’antico viridarium, scenografico spazio verde adiacente alle domus dell’Ortaglia, vengono svelate abitudini e usanze singolari legate allo scorrere della vita quotidiana di duemila anni fa. Un percorso che coinvolge la sfera sensoriale fra piante aromatiche, fiori ed essenze, da riconoscere e cogliere nella versatilità dei loro scopi ornamentali, culinari e curativi.

28 AGOSTO
Il museo nascosto. I depositi per l’archeologia
Un’indagine dietro le quinte delle sale espositive per rispondere alle ricorrenti domande dei visitatori sulle attività ordinarie del museo, in un percorso che porta a scoprire dove e come viene conservata parte del patrimonio museale e i motivi per i quali questi materiali non sono visibili.
L’incontro si svolge nell’ex Pattinodromo oggi adibito a deposito dei materiali lapidei, giunti al museo attraverso varie vicissitudini e che in questo originale spazio sono schedati, custoditi e studiati.

Ingresso con il biglietto del museo. Durata percorso 1 ora.
Prenotazione al CUP tel. 030.2977833-834 (mar-dom 11.00-17.00).
(senza prenotazione ingresso sino ad esaurimento dei posti disponibili).

www.bresciamusei.com

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome