Lonato, tante novità per i cittadini sul fronte ecologia

0

La raccolta differenziata si attesta oggi sul 50%, una percentuale che l’amministrazione è determinata ad aumentare. Il “fuori cassonetto”, purtroppo, è un problema ancora molto sentito a Lonato del Garda. Un fenomeno che ha reso quanto mai urgente il passaggio al metodo di raccolta porta a porta e la disposizione di controlli costanti, con vari mezzi (videocamere e appostamenti degli agenti di Polizia Locale) e un incremento della sanzione minima da 25 a 100 euro». Quasi tutti i comuni vicini hanno già adottato da tempo il porta a porta e i cassonetti di Lonato sono diventati negli ultimi tempi punti di raccolta per chi, di passaggio ,desidera sbarazzarsi della  propria spazzatura. Di recente, quindi, sono aumentati  controlli e sanzioni per i non contribuenti.

 

La nuova modalità di raccolta “porta a porta” della spazzatura è partita lo scorso 6 maggio  nella zona del Comune di Lonato d/G a sud dell’autostrada A4. Nella zona nord, per ora, sono state potenziate le piazzole di raccolta rifiuti utilizzando i cassonetti prelevati nella parte meridionale del comune, così da incentivare ulteriormente il conferimento corretto dei rifiuti.

«La decisione di rimuovere i cassonetti marroni – spiega l’assessore Nicola Bianchi – ha destato molte perplessità e segnalazioni presso il nostro Ufficio Ecologia››. Alle tante domande, l’assessore risponde: «I cassonetti marroni erano destinati ai rifiuti organici, che hanno bisogno di una separazione molto scrupolosa perché destinati al compostaggio; troppo spesso, però, la ditta addetta ai lavori doveva separare ulteriormente il materiale organico raccolto, con un significativo aumento di tempi e di costi, per destinare ancora una parte di tali rifiuti al termoutilizzatore o alla discarica. Inoltre nei  cassonetti marroni, ormai vecchi e usurati, con la stagione calda si verificavano fenomeni di fermentazione e putrefazione del materiale organico contenuto con la conseguente diffusione di cattivi odori e di sgradevoli insetti. Non a caso, questa estate l’Ufficio Ecologia ha raccolto meno segnalazioni per la presenza di mosche e scarafaggi sul territorio». 

Un’altra novità ha riguardato le 41 attività commerciali (ristoranti, agriturismi, bar, mense aziendali…) dotate di contenitori carrellati marroni da 240 litri, per l’umido e i residui organici. Per chi non li ha già ricevuti, c’è la possibilità di richiederli all’Ufficio Ecologia. La raccolta di  carta e cartone oltre a vetro e lattine mediante  bidone carrellato blu, completa il servizio di raccolta “porta a porta”su tutto il territorio comunale per queste utenze.Per i privati invece è stata introdotta la raccolta del verde, ogni martedì, sempre nell’area sud del comune. I cittadini che desiderano usufruire di tale servizio, attivo da aprile a ottobre inclusi, possono chiedere all’Ufficio Ecologia il contenitore carrellato da 240 litri: basta compilare e firmare un modulo (scaricabile anche dal sito internet del comune) e versare 65 euro per l’acquisto del bidone che sarà poi consegnato a domicilio da Garda Uno e rimarrà al privato per il proprio uso. Basterà esporlo tutti i martedì con i propri scarti vegetali oppure portarlo nel centro di raccolta per lo smaltimento.

«Speriamo – anticipa l’assessore all’Ecologia – di poter estendere il porta a porta anche alla parte nord del comune entro i prossimi due anni, così da completare il lavoro della nostra amministrazione. La giunta si è già espressa favorevolmente».

Sarà da pagare in autunno la prima rata per la nuova tassa sui rifiuti e servizi, Tares, imposta a livello statale come tassa comunale e calcolata in base i metri quadrati di superficie di ogni utenza e al nucleo familiare. A Lonato, i costi della Tares sono imputati per il 41% a carico delle aziende e per il restante 59% alle famiglie. Morale, si prevede che per i lonatesi la spesa sarà più elevata rispetto al 2012, in tutto 2 milioni e 208mila euro, rispetto a quando una parte dei servizi erano coperti con risorse comunali e statali. «Per andare ancora una volta incontro ai cittadini e attutire gli effetti della Tares, che non è legata in alcun modo al servizio porta a porta – chiarisce l’assessore Nicola Bianchi –, la giunta Bocchio ha deciso di ridurre l’addizionale Irpef da 0,3 a 0,1%, generando un risparmio per i lonatesi di circa 400mila euro, che andrà a compensare il maggiore esborso causato dalla Tares. Una scelta sofferta, la riduzione dell’addizionale Irpef, considerato che il Comune di Lonato non gode di entrate da parcheggi e seconde case come altri comuni del lago. Lo 0,1% restante, ovvero 200mila euro, servirà per alimentare un fondo di solidarietà per famiglie e aziende con difficoltà (certificate) nel pagamento della tassa su servizi e rifiuti».

Un aiuto che è previsto dal regolamento comunale per l’applicazione della Tares e che potrà essere assegnato con delibera della giunta comunale. Lo stesso regolamento prevede anche per i cittadini il pagamento dei cosiddetti servizi indivisibili (illuminazione, sicurezza, manutenzione stradale… tutti servizi prima coperti con trasferimenti statali). Quindi per l’anno 2013 si calcola, a carico dei cittadini, una spesa di 0,30 euro per metro quadrato di superficie.

«L’amministrazione ha voluto dare dei segnali positivi – continua Bianchi –. E oltre all’addizionale Irpef, è ridotta del 40% la Tares per le utenze situate a una distanza fra i 500 e i 1000 metri dalla strada pubblica. Con un ulteriore 25% di sconto per le utenze situate a più di un chilometro dalla strada. E, altra riduzione interessante prevista dal regolamento comunale sulla Tares, è per le famiglie che praticano il compostaggio. Portando all’Ufficio Ecologia una prova d’acquisto del composter, entro il 31 dicembre 2013, sarà possibile avere uno sconto del 10% sulla tariffa 2014. Possibilità di risparmio sulla Tares anche per le utenze non domestiche che certificano il recupero dei loro materiali di scarto. Basterà fare richiesta presso l’Ufficio Ecologia e compilare il modulo entro il mese successivo la presentazione del Modello unico di dichiarazione ambientale (MUD)».

Per le attività stagionali, la tariffa sarà scontata del 30% se locali e aree scoperte sono usati per meno di 183 giorni nell’anno solare. Infine, il regolamento della Tares prevede che una percentuale (fino al 30%) dell’eventuale risparmio derivato dal porta a porta sia ridistribuito tra i contribuenti lonatesi.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome