Vela, il campionato Asso 99 diventa un evento “reale”

0

Gargnano – Si colora di “sangue Blu reale” il Campionato Italiano Open di vela (aperto quindi agli stranieri) della classe Asso 99. lo fa grazie a Luitpold Rupprecht Heinrich Prinz von Bayern, secondo nella successione per il trono di Baviera.

E’ l’ennesima dimostrazione di come il lavoro organizzativo dei Club velici, in questo caso del Circolo Vela Gargnano, rappresenti uno dei punti di forza della promozione dell’immagine del Benaco in tutta Europa. Luitpold vin Bayern è personaggio conosciutissimo in tutta la sua Germania, grazie anche alla sua attività nell’ambito della Produzione della birra, tanto che la sua imbarcazione porta il nome di “Konig Ludwig Dunkel”, la birra scura del re di Baviera, di cui Luitpold è il bis nipote e che inventò la Oktoberfest, l’evento più affollato di tutta la Germania, da dove, è giusto ricordarlo, arrivano il 75 per cento dei turisti del Garda. Sul piano agonistico Luitpold spera ovviamente di ben figurare nella manifestazione che è iniziata oggi al Circolo Vela di Gargnano con l’arrivo dei partecipanti ed i controlli di stazza.

Da domani alle 8 e mezzo si inizierà a correre. Si andrà avanti così fino a domenica. Per il 10 metri (6 persone d’equipaggio di cui tre al trapezio) firmato da Ettore Santarelli sarà la sua 31° stagione di regate. I favoriti della manifestazione sono “Assterisco” di Giorgio Zamboni e dello skipper Omboni, primo nelle ultime edizioni, il medico bresciano Pietro Bovolato con il suo “Gradasso”, la flotta tedesca che oltre a Luitpold presenterà un team tutto al femminile comandato dalla titolata Annina Wagner, skipper di punta con il doppio olimpico 4.70. Il Tricolore Open Asso 99 aprirà a Gargnano gli eventi agonisti della 63° Centomiglia che proseguiranno con il 47° Trofeo Gorla-50 Miglia dell’alto Garda del prossimo 1° settembre e il 7-8 settembre con la Centomiglia su tutto il periplo del lago di Garda. I partners che hanno aderito al progetto Centomiglia 2013 sono Argivit, Bel gelato, Dap Brescia, Marina Yachting, Consorzio Garda Lombardia, Brescia Tourism, Cabo Verde Time; i partners sociali Abe (Associazione Bambino Emopatico), Croce Rosa Italiana Brescia, Hyak Onlus, Segretariato Sociale Rai ; tra gli Enti di patrocinio il Consiglio Regionale della Lombardia e la presidenza della Provincia di Brescia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome