Agfa Manerbio, poche le speranze di una ripresa, si va verso la fine

0

Inadeguatezza tecnologica, limiti logistici e standard di mercato evolutisi rapidamente. Questo il mix di fattori che, assieme a molti altri, porteranno alla chiusura definitiva del sito Agfa di Manerbio. A sciogliere ogni dubbio sul futuro della fabbrica manerbiese, e su quello delle oltre 120 famiglie dei lavoratori coinvolti, è il dettagliato business-plan dell’azienda internazionale che 13 anni fa acquisì la vecchia Lastra. Anzi: il destino del sito di Manerbio sarebbe stato scritto fin da allora, quando a detta dei vertici dell’azienda si decise sì di acquisire la fabbrica, ma con l’obiettivo poi di raggruppare tutta la produzione in un unico sito a livello nazionale, presso Vallese.

Da allora i cambiamenti tecnologici e gli scenari internazionali hanno profondamente cambiato le prospettive, ma non il progetto di chiudere a Manerbio, dove a dir la verità la chiusura è stata posticipata rispetto ai piani che parlavano di 2009 come fine dei lavori.

Nel business-plan dell’azienda, riportato in una notizia su Bresciaoggi, l’Agfa parla chiaramente di costi insostenibili del sito di Manerbio (che, ricordiamolo, produce lastre analogiche per la stampa tipografica), fuori mercato, e anche di limiti tecnologici tali che l’unica soluzione sarà quella di chiudere, per non accumulare ulteriori debiti. A questo punto la missione del tavolo ministeriale convocato per il 3 settembre è pressoché disperata.
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome