A Natale Brescia avrà la nuova piazza Vittoria e una piazza Loggia completamente pedonalizzata

0

Piazza Vittoria si mostrerà ai bresciani nella sua nuova veste a ridosso dal Natale. Per lo stesso periodo è prevista la completa pedonalizzazione di piazza Loggia, senza nemmeno autobus, mezzi di soccorso o delle forze dell’ordine. Ma c’è di più: in vista del 25 dicembre anche largo Formentone dovrebbe rinascere grazie all’allestimento di un’area giochi per famiglie. Sono queste le tre importanti novità emerse a margine della riunione di Giunta di ieri.

In merito a piazza Vittoria si tratta solamente di chiudere il cantiere, che tante difficoltà ha creati agli esercizi commerciali negli ultimi anni (prima la metro, poi la riqualificazione), e poi Brescia avrà una grande piazza completamente nuova, senza le grate di areazione del parcheggio sotterraneo.

Una vera e propria novità è la decisione della pedonalizzazione spinta di piazza Loggia, che senz ail transito di veicoli vedrà spostati i plateatici dei bar e della pizzeria sulle strade a ridosso dei palazzi, riservando l’area centrale ai pedoni ed ai turisti che così potranno avere una visione d’insieme più consona allo spazio.

Discorso a parte merita largo Formentone. Per ora il sindaco dice che mancano i fondi per una riqualificazione vera, ma comunque senza nessuna costruzione ad occupare gli spazi, lo stesso perà l’amministrazione vuole riportare la gente a vivere la piazza e lo farà con le casette di Santa Lucia, l’albero di Natale, uno spazio giochi e il palghiaccio che c’era in piazza Paolo VI. Entro la fine del mandato, risorse permettendo, la Giunta si occuperà del recupero vero e proprio.
(a.c.) 

Comments

comments

1 COMMENT

  1. L’importante è avere risparmiato centinaia di migliaia di euro – dei Bresciani – che la giunta ParoliRolfi avrebbe sperperato per la schifezza del Bigio proposta da Labolani.

LEAVE A REPLY