La Fiera regionale di Orzinuovi entra nel vivo: tanti gli appuntamenti di oggi

0

La 65° Fiera Regionale di Orzinuovi entra nel vivo con l’inaugurazione ufficiale questo sabato 31 agosto alle 10.30 in piazza Vittorio Emanuele. Sarà il calcio d’inizio di una lunga serie di appuntamenti che tra cultura, enogastronomia, divertimento ed innovazione animeranno le strade della cittadina bresciana fino a lunedì sera. Gli appuntamenti in programma per questo sabato sono: la presentazione del marchio "Made in Provincia di Brescia" e a seguire la II° edizione "Spino D’Oro" – Premiazione del primo classificato e consegna degli attestati di partecipazione alla gara per la stagionatura 12 mesi di Grana Padano; la premiazione dei primi tre classificati al concorso "Il Miglio jogurt" e le prove di microcaseificazione. Alle ore 12 ci sarà la degustazione dei prodotti del territorio offerta da Campagna Amica – Coldiretti e alle 16 "Scopri Orzinuovi" percorso tra i luoghi che caratterizzano la storia ed il volto della cittadina a cura di Elena Frosio e Laura Stefanini di ScopriBrescia. E ancora degustazione guidata formaggio a cura di Riccardo Lagorio, dimostrazione impasto Pizza a cura di Fausto Ruocco, campione mondiale di Pizza napoletana 2013 e il convegno a cura della "Coop. sociale L’Antica Terra" di Cigole "Il pane di Otzi torna in tavola – il grano monococco utilizzato nell’aetà del rame dall’uomo dei ghiacci può arricchire la nostra alimentazione e dare una speranza ai celiaci" alle ore 18. Intervengono sul tema: Riccardo Geminati, presidente Fondazione Pianura Bresciana e Riccardo Lagorio, giornalista, massimo esperto italiano in fatto di Denominazioni Comunali e grande conoscitore di prodotti tradizionali.

 

La sera assaggio di prodotti a base di farina di monococco e alle 20.00 la degustazione guidata caffè a cura di Riccardo Lagorio . Poi musica con i Sara e Viola Acustic-duo.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome