Per la prima volta il vescovo Monari incontra i giostrai a Calcinatello

0

Ad attenderlo c’era un corteo di tutto rispetto: sindaci, forze dell’ordine, sacerdoti delle parrocchie vicine e volontari della festa Santa Maria di Calcinatello, andata in scena tra venerdì e domenica. Il vescovo però era in uscita soprattutto per le tante donne in abito di festa, per i loro mariti con il rigoroso abito scuro e le decine di mambini e ragazzi al seguito: i giostrai che nei giorni scorsi hanno portato i loro giochi in festa.

E’ la prima volta che monsignor Luciano Monari incontra i giostrai, i nomadi, o zingari, che girano in lungo e in largo l’Europa alla ricerca delle feste, piazzando le roulotte e i giochi per alcuni giorni e poi ripartendo subito. Una vita difficile, ma spesso negli occhi di queste persone c’è solo gioia, allegria, a volte magari accompagnata da stanchezza, ma mai da rassegnazione. Il vescovo ha avuto parole buone per tutti loro, ringraziandoli per la loro attività. E loro hanno ricevuto l’abbraccio chiedendo che le parrocchie dove vanno ad animare le feste abbiano comprensione per loro, che li accolgano considerandoli cittadini, e fedeli, a tutti gli effetti, non dubitando della loro bontà e legalità.

La messa è stata celebrata sotto l’autoscontro, poi il vescovo ha passato in rassegna tutti i giochi di Calcinatello, il tiro a segno, il martello da spedire lontano, il trenino per i più piccoli. Alla fine si è pure concesso un giro in giostra, come quando era bambino. Prima di salutare ha ricevuto l’invito dal sindaco di Orzinuovi, invitato perché ha riportato i giochi in piazza dopo anni, a celebrare nel suo comune la prossima messa per i nomadi giostrai.
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome