Disabili, Girelli (Pd): “Continuità ai finanziamenti per una vita indipendente”

0

Un gruppo di lavoro coordinato dai consiglieri Gianantonio Girelli (Pd) e Giulio Gallera (Pdl) si occuperà di predisporre lo strumento più idoneo per portare all’attenzione del Consiglio regionale la richiesta di linee guida e certezza di finanziamenti per la vita indipendente dei disabili gravi in Lombardia. E’ quanto si è stabilito oggi in Commissione Sanità e Assistenza, a seguito dell’audizione con il Comitato Lombardo per la Vita Indipendente dalla quale sono emerse le difficoltà quotidiane di soggetti e famiglie che quotidianamente affrontano questa condizione di non autosufficienza facendo i conti con una continua mancanza di risorse.

“C’è necessità di dare continuità di finanziamenti per ora legati alla sperimentazione spot o al puro trasferimento delle risorse del fondo nazionale per le disabilità – ha detto l’esponente del Pd – E’ fondamentale garantire l’opportunità di un progetto di vita in conformità con quanto previsto dalla nostra Carta costituzionale. Questo implica la necessità o di promulgare una legge specifica come hanno già fatto altre regioni o di prevederlo come intervento da inserire nella programmazione dei piani di zona”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome