Concesio, Rifondazione presenta un esposto contro il “Sabato fascista” di Casa Pound

12

E’ scontro, a Concesio, tra i militanti antifascisti e quelli di CasaPound. Oggetto del contendere l’iniziativa “Sabato fascista – aperitivo e risotto alla Guinnes” organizzato dai militanti dell’associazione di estrema destra (che li ha sede) “in risposta” all’aperitivo antifascista previsto dal gruppo “Cittadini per la Costituzione”. Il segretario provinciale di Rifondazione, infatti, ha presentato un esposto a questore, prefetto e sindaco di Concesio per chiedere che “vietino la manifestazione indetta da “Casapound” per sabato 21 settembre” e “che, una volta accertati i fatti, venga avviata dalle una iniziativa che coinvolga la Procura della Repubblica per la eventuale sanzione del reato a norma della disposizioni della citata legge 62/53”.

ECCO IL TESTO DELL’ESPOSTO

Al Questore di Brescia, Al Prefetto di Brescia, Al Sindaco di Concesio

Il sottoscritto Bertocchi Vittorio detto Fiorenzo nella sua qualità di Segretario della Federazione provinciale del Partito della Rifondazione Comunista, in nome e per conto dello stesso partito espone i seguenti fatti: da vari giorni il gruppo spontaneo “Cittadini per la Costituzione” di San Vigilio, frazione del comune di Concesio, avevano indetto un Aperitivo Antifascista Al parco di via Galilei, sito nella frazione stessa, nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sui valori della Costituzione, che nella XII disposizione finale esplicita la sua matrice antifascista tramite il divieto di ricostituzione del partito fascista sotto qualsiasi forma. Come noto il problema è attualizzato dalla collocazione nella stessa frazione della proclamata “sede provinciale” della organizzazione di Casapound, che a nostro avviso presenta un carattere nettamente fascista sotto molti profili. La suddetta manifestazione è prevista dalle 18.00 alle 23.30 di sabato 21 settembre; successivamente si è venuti a conoscenza che l’organizzazione politica “Casapound”, tramite le pagine pubbliche del suo sito Facebook, convocava per la stessa giornata una manifestazione analoga intitolata “SABATO FASCISTA – APERITIVO E RISOTTO ALLA GUINNES”. A noi pare evidente: 1) che si tratta di una iniziativa che manifesta una volontà provocatoria nei confronti della iniziativa dei “Cittadini per la Costituzione” di Concesio 2) che la provocazione abbia superato anche questa volta il limite posto dalla Costituzione alla manifestazione della assoluta libertà di pensiero, quando questa diventa prodroma ed operativa nella esaltazione e nella riproposizione di contenuti fascisti Pertanto, ricordando come il “sabato fascista” sia una realtà storicamente identificante del regime fascista; richiamando il fatto che del suddetto “sabato fascista” non faceva parte solo un eventuale “risotto alla Guinnes”, ma che esso si contraddistingueva soprattutto per gli esercizi paramilitari obbligatori; che la corte di Cassazione ha sanzionato come violazione della legge 10 febbraio 1953, n. 62, di attuazione del Titolo V della Costituzione anche il semplice saluto romano, on quanto inscindibile nel suo significato dalla esaltazione e riproposizione del partito fascista, caratteristica posseduto secondo noi in modo ancora più incisivo da una iniziativa intitolata “sabato fascista”; chiediamo che le signorie vostre, nell’ambito dei loro poteri, vietino la manifestazione indetta da “Casapound” per sabato 21 settembre; che, una volta accertati i fatti, venga avviata dalle SS.VV. Una iniziativa che coinvolga la Procura della Repubblica per la eventuale sanzione del reato a norma della disposizioni della citata legge 62/53. Distintamente Fiorenzo Bertocchi

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

12 Commenti

  1. Tutte e due i partiti (e le loro idee) sono stati sconfitti dalla storia. Dove hanno applicato i loro programmi hanno creato morti e povertà.

  2. con la differenza che IN ITALIA il fascismo ha portato morte, guerra e distruzione, mentre i comunisti IN ITALIA hanno contribuito alla liberazione ed alla democrazia, che ci permette di confrontarci quí.

  3. «Fascisti della vecchia guardia, giovani fascisti! Noi comunisti facciamo nostro il programma fascista del 1919, che è un programma di pace, di libertà, di difesa degli interessi dei lavoratori, e vi
    diciamo: lottiamo uniti per la realizzazione di questo programma».
    Palmiro Togliatti
    sulla rivista Lo Stato operaio (n. 8), agosto 1936

  4. Povero fasci, ora diranno che all’aperitivo erano in 15 nostalgici della resistenza.
    Parlate di provocazione antifa, quando avete indetto voi una festa per pura provocazione!
    State pure nella vostra bella sede a bere guinness.
    Siete simpatici! 🙂 quanto era bello ieri vedervi impotenti!
    Poi avete avuto molto da fare per staccare tutti i manofesto repentinamente!
    Che simpatici! 🙂
    Comunque l’aperitivo è andato alla grande e voi un’affluenza del genere ve la sognate! Nemmeno a roma raggiungete il nostro numero
    Quindi rassegnatevi voi
    Merde
    In fede Stefano

  5. Caro utente "stefano" sono contento che la vostra festicciola sia andata alla grande. A quanto il prossimo cineforum??O vi siete già stancati? Noi in piazza ci siamo e saremo sempre, con la gente . Voi continuate , con i vostri bertocchi …..

  6. peccato pero’ quelli che attualmente compino atti di violenza contro chi non la pensa come loro (vedi recenti fatti del carmine) si possono ricondurre all’estremismo di sinistra.

  7. "da vari giorni il gruppo spontaneo “Cittadini per la Costituzione” di San Vigilio, frazione del comune di Concesio, avevano indetto un Aperitivo Antifascista Al parco di via Galilei, sito nella frazione stessa, nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sui valori della Costituzione, che nella XII disposizione finale esplicita la sua matrice antifascista tramite il divieto di ricostituzione del partito fascista sotto qualsiasi forma. Come noto il problema è attualizzato dalla collocazione nella stessa frazione della proclamata “sede provinciale” "…non ho ben capito , questo qui di Rifondazione organizza un "aperitivo antifascista" ( mah ) in una frazione dove esiste gia’ Casa Pound ed incolperebbe gli stessi di destra come provocatori ? ahahahah

  8. Bepi… I democratici non hanno portato morte e povertà? stanno tuttora portando morte e povertà e non hanno ancora finito, se non te ne sei accorto! o ti devo elencare tutte le guerre che gli USA hanno creato per il loro democratico imperialismo finanziario? Poi oggi cari amici siamo comandati dalle banche e dalla finanza apolide internazionale, voi difensori della costituzione non l’avete ancora capito, vi attaccate ad un unica disposizione transitoria e vi dimenticate di tutti gli altri articoli che vengono quotidianamente calpestati da chi dovrebbe farli rispettare. Voi preferite provocare perché non avete nessun argomento e cosa peggiore non conoscete nulla di CasaPound, Fotografare di nascosto, imbrattare il cancello della sede di casaPound, e i muri delle case circostanti come non è intelligente come è stupido inventare leggende metropolitane su gente aggredita ed insultata in paese ed è ancora più becero e ignorante appendere cappi al cancello della sede stessa. Cari Cittadini per la Costituzione ci dispiace per voi se non ci sopportate, ma certamente non verremo a chiedere permesso a voi per fare quello in cui crediamo. Buona Vita!

  9. Bepi… I democratici non hanno portato morte e povertà? stanno tuttora portando morte e povertà e non hanno ancora finito, se non te ne sei accorto! o ti devo elencare tutte le guerre che gli USA hanno creato per il loro democratico imperialismo finanziario? Poi oggi cari amici siamo comandati dalle banche e dalla finanza apolide internazionale, voi difensori della costituzione non l\’avete ancora capito, vi attaccate ad un unica disposizione transitoria e vi dimenticate di tutti gli altri articoli che vengono quotidianamente calpestati da chi dovrebbe farli rispettare. Voi preferite provocare perché non avete nessun argomento e cosa peggiore non conoscete nulla di CasaPound, Fotografare di nascosto, imbrattare il cancello della sede di casaPound, e i muri delle case circostanti come non è intelligente come è stupido inventare leggende metropolitane su gente aggredita ed insultata in paese ed è ancora più becero e ignorante appendere cappi al cancello della sede stessa. Cari Cittadini per la Costituzione ci dispiace per voi se non ci sopportate, ma certamente non verremo a chiedere permesso a voi per fare quello in cui crediamo. Buona Vita!

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome