Del Bono e Fondra promettono la bonifica di Deledda e Calvino entro il prossimo anno scolastico

0

Un impegno solenne, preso davanti a genitori e giornalisti: la bonifica dei giardini delle scuole Deledda e Calvino verrà terminata entro l’inizio del prossimo anno scolastico. il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, e l’assessore all’Ambiente, Gianluigi Fondra, incontrando ieri sera i genitori degli alunni delle scuole Deledda e Calvino hanno assicurato che la volontà primaria dell’amministrazione è quella di risolvere la situazione all’interno dei due istituti. I parchi per forza di cose verranno dopo: entro la fine dell’anno 2013 il Comune stenderà il progetto definitivo per la bonifica e contestualmente assegnerà i lavori tramite appalto. L’intervento vero e proprio nei 13.725 metri quadrati di verde nelle due scuole avverrà da metà giugno in poi, a scuole chiuse, e si concluderà entro l’apertura dell’anno scolastico 2014/2015.

Le risorse che servono ammontano a un milione di euro, 100mila per le rilevazioni preliminari e 900mila per la bonifica vera e propria, l’asportazione della terra inquinata e la sua sostituzione. 

I genitori degli alunni presenti all’incontro hanno espresso la loro soddisfazione, anche se non hanno mancato di segnalare la loro preoccupazione anche per quanto riguarda la qualità dell’acqua che sgorga dai rubinetti, a scuola ma anche a casa. Su questo fronte l’assessore ha garantito che i controlli da parte di Asl ed A2A sono rigorosissimi, e fono ad ora i valori degli inquinanti registrati sono soddisfacenti.
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome