Guida sicura della motocicletta: lezioni gratuite tra moto storiche e d’epoca

0

Il tema della sicurezza sulla strada rappresenta per il motociclista un vincolo imprescindibile e un’attenzione impossibile da derogare. Ma la passione per le due ruote è un motore forte… soprattutto quando all’amore per il bel motore si unisce quello per l’antico ed il prezioso.

Per questo, il Best Western Hotel Master, il 4 stelle di via Apollonio in città, e il gruppo della Old4you.com srl di Gardone Valtrompia guidato da Paolo Pezzotti e Mario Gaburri, gestore di www.vecchioebello.it, un sito che si occupa di commercio elettronico di mobili, quadri, macchinari e moto, di oggetti di diversa tipologia appartenuti alla storia, dedicano due sabato pomeriggi – il 28 settembre ed il 12 ottobre -, al tema della sicurezza preventiva: il modo più adeguato per accompagnare il motociclista sulla strada alla guida in sicurezza per sè e per gli altri. Il programma prevede lezioni teoriche a cura della Polizia Locale motociclista di Brescia e una serie di tour per alcuni dei partecipanti (previa iscrizione gratuita all’indirizzo [email protected]), tra le strade cittadine lungo i versanti del colle Cidneo, intorno al Castello di Brescia, in sella ad alcune rare e preziose moto storiche e d’epoca.Spesso il codice della strada è ricordato solo per l’effetto sanzionatorio che produce, mai come elemento che accompagna alla sicurezza; ma nell’iniziativa in programma non si parlerà di sanzioni ma dei modi in cui si può viaggiare sicuri anche sulla motocicletta, assaporando il piacere della guida e il senso di benessere e libertà che solo una due ruote sa regalare. Così, per la prima parte del programma, a partire dalle 14.30 ed ogni mezz’ora per favorire la partecipazione di più gruppi di iscritti, il Commissario capo della Polizia Locale del Comune di Brescia Dario Marelli, motociclista da sempre per lavoro e per passione, passerà in rassegna alcune tra le primarie prescrizioni per l’uso in sicurezza della motocicletta sulle strade urbane e extraurbane, nel traffico, in montagna, su terreni sconnessi, con temi importanti come le manovre di emergenza, le tecniche e gli spazi di frenata, la velocità, trattando anche aspetti della sicurezza in rapporto all’efficienza del mezzo, alla sua affidabilità tecnica e meccanica.

 

A seguire, sempre a gruppi di 5 e a titolo gratuito (necessarie la richiesta via mail e la patente A2 o A3), i partecipanti potranno salire in sella ad alcune delle due ruote messe a disposizione da www.vecchioebello.it e lasciato in esposizione negli spazi aperti e chiusi dell’albergo: un parco-moto storico che conta gioielli come la Bianchi Freccia d’Oro del ‘34 con cambio a 3 marce a leva manuale e 175 di cilindrata, la Royal Enfield del ‘40 con il rarissimo motore a valvole laterali 250 cc, la BSA 500 cc del 1950 inglesissima nel suo stile, l’elegante Royal Enfield J2 del ‘49 biturbo 500 cc, l’italianissima Guzzi Airone 250 cc del ’55. 

Lungo il percorso concordato con il comando della Polizia Locale – dalla città fino alla sommità del colle e del suo Castello – i gruppi di moto ed i loro centauri saranno accompagnati da una coppia di Agenti della Polizia Locale. In caso di pioggia verranno fornite ai motociclisti tute impermeabili e l’hotel offrirà agli intervenuti un buffet di chiusura. All’iniziativa, patrocinata dal Comune di Brescia e dalla Eurowagen di Montichiari che curerà l’assistenza tecnica, sarà presente Roberta Morelli Assessore alla Scuola e alle Politiche giovanili. Per una città attenta alla formazione e alla sicurezza, amante dei motori antichi e preziosi, patria della storica Millemiglia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome