Nasce “I Dossier”, la nuova collana editoriale di Fondazione Cogeme che favorisce la cultura della sostenibilità

0

La Fondazione Cogeme Onlus, attiva dal 2002 sul territorio del bacino dell’Oglio con scopi di solidarietà sociale, lancia i “Dossier della Fondazione Cogeme”, la nuova collana editoriale nata dalla volontà di rinnovare e rendere più efficace la comunicazione verso i cittadini e il territorio.

“Una volontà – evidenzia il Presidente di Fondazione Cogeme Onlus Raffaele Volpi – già tradottasi nel nuovo sito web, che i riscontri ci dicono essere visionato da moltissimi utenti. Così come per il web, anche per i "Dossier" il format snello e accattivante, unito all’ autorevolezza dei contenuti, costituirà la chiave editoriale per rendere più dirette, immediate e facilmente fruibili le nostre pubblicazioni ai lettori, siano essi cittadini, amministratori, oppure addetti ai lavori”.

Dopo circa una decina d’anni di "Quaderni", i "Dossier", pur con la loro linea editoriale differenziata a seconda della tipologia dei contenuti, continueranno ad avere lo scopo di favorire l’affermarsi di una cultura della sostenibilità, principio inderogabile per progettare un territorio nel quale il sistema di relazioni sociali e la qualità dell’ambiente siano ingredienti essenziali per il benessere dell’individuo.  Nello specifico, saranno diffusi i progetti e le tematiche curati direttamente dalla Fondazione ma non mancheranno altre ricerche, studi e relazioni provenienti dalla società civile, scolastica, universitaria e dal mondo istituzionale di riferimento.

Al servizio degli amministratori locali, delle persone, degli studenti e di lettori con diverse esigenze e diversi profili, i nuovi "Dossier" sapranno dunque dare voce e visibilità alle istituzioni e alle realtà del territorio e agli studi urbanistici ed ambientali, alle ricerche universitarie, agli atti di convegni e alle indagini socio-demografiche della Fondazione Cogeme, oltre a diventare punto di riferimento per le realtà in linea con la mission della Fondazione stessa, la cui connessione in una prospettiva strategica comune sarà favorita da questa iniziativa editoriale.

L’importanza dei "Dossier" risiede infine anche nel fatto di poter valorizzare progetti su temi ambientali, urbanistici, sociali ed educativi, nonché il patrimonio culturale del territorio.

Distribuita presso la Libreria della Fondazione, nelle biblioteche, nelle librerie e negli enti ed associazioni di categoria, la collana editoriale è curata dal Segretario di Fondazione Cogeme Onlus Alessandra Tabacco, dal Coordinatore dell’area Territorio e Ambiente Francesco Esposto e dal Coordinatore dell’area Sociale ed Educativa Michele Scalvenzi.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome