Ciclovia del Benaco, inaugura oggi la nuova pista ciclabile

0

Sarà inaugurata lunedì 7 ottobre dalla Provincia di Brescia (Assessorato Lavori pubblici), in collaborazione con il Comune di Lonato del Garda, la nuova “Ciclovia del Benaco”. Il ritrovo per il taglio del nastro sarà in via Mancino, alle 15.30, nel parcheggio del cimitero di Lonato; a seguire il rinfresco.

 

Il progetto della pista ciclabile “Ciclovia del Benaco, Lonato del Garda – Castiglione delle Stiviere”, circa 14 km di lunghezza, fa parte di un più ampio circuito di tracciati, riuniti nel Percorso integrato d’area intitolato “Il Garda bresciano – uno sguardo dalle mura antiche alle oasi naturali”. Si tratta di varie tratte che, collegate fra loro, creeranno un unico percorso che costeggerà la sponda occidentale del lago, partendo da Limone, Tremosine, Salò, la Valtenesi… fino a Lonato del Garda. Tramite il Comune confinante di Castiglione delle Stiviere, ci si potrà connettere al territorio mantovano, e quindi con la loro rete ciclabile.

Il percorso di prossima inaugurazione comincia nella località Barcuzzi di Lonato, dove incrocia la ciclabile provinciale di Rezzato-Desenzano del Garda e finisce alla Fornace dei Gorghi, in cui si trova il Museo archeologico della fornace romana. Lungo il cammino si costeggia il territorio di Castiglione, con la frazione lonatese di Esenta, per circa 14 km di lunghezza totali.

I vari tratti costeggiano e si addentrano nell’abitato di varie frazioni, ognuna con le proprie peculiarità storico-culturali, alcune zone con centri sportivi di rinomanza internazionale, altre zone agricole e vie storiche come la vecchia “via del tram”, con cui si entra in contatto con paesaggi più naturali, come il tratto che corre parallelo alla “via d’acqua” del canale Arnò.

Lungo il cammino si può entrare quindi in contatto con strutture ricettive del posto, come bar-ristoranti e agriturismi con i propri prodotti tipici, ma anche chiese, pievi, monumenti e il museo archeologico della fornace. Il percorso si sviluppa sia in sede promiscua (pedonale e carrabile) in cui bisogna porre un’attenzione maggiore, sia in sede propria dedicata al solo passaggio ciclabile. L’apposita segnaletica indica i punti di maggiore prudenza. I ciclisti potranno pedalare su strade esistenti, per cui si troveranno ad attraversare tratti asfaltati e vie sterrate, sempre seguendo la cartellonistica.

L’opera, del valore complessivo di 762mila euro, cofinanziata con fondi della Regione Lombardia, è stata realizzata dall’Assessorato ai Lavori pubblici della Provincia di Brescia, in attuazione a un accordo di programma con il Comune di Lonato del Garda.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome