Sanità bresciana, Albini: “Razionalizzare i servizi e valorizzare le eccellenze”

0

Con una lettera aperta la consigliera comunale con delega alla sanità Donatella Albini si rivolge agli operatori sanitari degli Spedali Civili e della Poliambulanza per indirizzarli verso una nuova consapevolezza e organizzazione del proprio lavoro in relazione ai tagli apportati dallo Stato centrale e alla crisi economica che colpisce, in modo trasversale, la popolazione.

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA:

In questi tempi oscuri, senza tenerezza, in cui le persone chiedono di non essere lasciate sole e chi governa la sanità formula proposte segnate esclusivamente da immotivato campanilismo e vecchia convenienza politica, nel disprezzo della sofferenza di tanti cittadini e cittadine e del lavoro di medici, infermieri, ostetriche, che con rigore logico ed etico danno spessore e senso alla loro competenza e alla loro disponibilità, fa bene vedere strutture che appartengono al bene comune della città, che ogni giorno, grazie alla dignità e alla qualità del lavoro di operatori e operatrici fanno girare macchine complesse, con risorse sempre più assottigliate.

C’è tanto da fare, il sistema sanitario nazionale, stretto tra la morsa della crisi economica e il vincolo del pareggio di bilancio, di fronte a bisogni di salute crescenti, rischia il tracollo.

Nel prossimo futuro, i cambiamenti climatici e le crescenti disuguaglianze metteranno a dura prova la stabilità globale, rappresentando una minaccia enorme per la salute stessa dell’umanità, ma esiste una possibile via d’uscita, che sappia razionalizzare i servizi e valorizzare eccellenze, con più attenzione alla qualità, anche di ospedali piccoli, piuttosto che alla distribuzione di poltrone e prebende.

Va identificato da cosa dipende la nostra salute, mettendo in relazione stabile e continua le esigenze del territorio con quelle della ricerca, le alte specializzazioni con la bassa intensità di cure.

Va detto, una volta analizzati i bisogni, ascoltato chi i bisogni li porta sul proprio corpo e quegli invisibili che non hanno neppure le parole per dirsi, dove è razionale investire le limitate risorse a disposizione.

C’è tanto da fare, ma so, sappiamo che possiamo contare su tutti/e voi, grazie.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome