La stagione dell’opera si apre con L’elisir d’amore di Donizetti

0

La Stagione d’Opera e Balletto del Teatro Grande di Brescia inaugura nei giorni 11 e 13 ottobre con L’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti che manca dal Teatro Grande di Brescia da 9 anni.

Melodramma giocoso in due atti tratto da Le philtre di Scribe, L’Elisir d’Amore fu composto in circa quattro settimane nella primavera del 1830. La sua prima rappresentazione a Milano fu un vero trionfo e decretò definitivamente la conquista della capitale lombarda da parte di Donizetti. Il ruoli principali di quest’opera sono stati affidati ai vincitori del 64° Concorso As.Li.Co per Giovani Cantanti: Lavinia Bini (Adina), Biagio Pizzuti e Francesco Paolo Vultaggio (Belcore/Dulcamara). È impegnato nel ruolo di Belcore anche il baritono coreano Julian Kim che ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Toulouse nel settembre 2012. Accanto a loro il tenore Enea Scala, interprete che il pubblico ha già apprezzato nelle passate Stagioni, ricopre il ruolo di Nemorino, mentre il ruolo di Giannetta è ricoperto dal soprano albanese Dorela Cela, vincitrice nel 2011 del premio speciale per il XVII Concorso Internazionale Riccardo Zandonai offerto dalla Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi. La direzione musicale è stata affidata ad Andrea Battistoni, uno dei giovani talenti italiani emergenti già conosciuto nel panorama musicale internazionale, mentre regia scenografia e luci sono quelle del regista francese Arnaud Bernard che ha firmato diversi lavori per alcuni dei più importanti teatri internazionali. Le scene sono cofirmate da Carlo Fiorini e i costumi sono a cura di Carla Ricotti.

Le due recite in calendario saranno precedute mercoledì 9 ottobre alle ore 17.00 dalla prova generale aperta al pubblico delle scuole.

I biglietti per entrambe le recite dell’11 e del 13 ottobre sono acquistabili alla Biglietteria del Teatro Grande (orari: mar-ven 13.30-19.00, sab 15.30-19.00) e on line sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it.

Comments

comments

LEAVE A REPLY