Premio “Valle Camonica, trova il tuo segno”

0

Il Premio“Valle Camonica, Trova il tuo segno”è aperto a blogger, videomaker, twitters, internauti, con l’obiettivo di individuare nuove modalità di racconto della Valle Camonica: un territorio in movimento, dove i segni rappresentano lo spunto da cui partire ma anche da rinnovare per costruire prospettive e opportunità per il futuro.

La Valle dei Segni – questo il brand con cui si intende proporre una nuova pianificazione del marketing territoriale della Valle Camonica–si apre a nuovi incontri, sguardi, sensibilità e interpretazioni, che attraverso i social network e le loro modalità di racconto (post, tweet, tag, foto, video, etc) possano restituire un’immagine promozionale inedita e accattivante del territorio.

Tema del concorso è“La Valle dei Segni”, declinata nelle sue sfaccettature culturali, turistiche ed eno-gastronomiche. Si ricerca una modalità di racconto creativa e interpretativa, ma comunque coerente con la filosofia e lo stile del Distretto Culturale. Dal patrimonio Unesco delle Incisioni Rupestri ai nuovi progetti di comunicazione, dall’artigianato ai paesaggi naturali: ogni partecipante potrà scegliere soggetti e angolazioni differenti, che abbiano però in comune l’attenzione per la cultura e la salvaguardia del territorio.

L’Arte rupestre della Valle Camonica è stata riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 1979 (primo sito italiano) e rappresenta un immenso tesoro di figure, immagini, simboli, espressioni della vita quotidiana dell’uomo da oltre 10.000 anni. Significative anche le testimonianze della presenza romana, conservate in vari parchi archeologici e in un museo nazionale, i cicli pittorici di rilievo, le chiese romaniche e gli edifici di culto che ospitano anche pregevoli manufatti di arte lignea. Questo patrimonio culturale si inserisce nella cornice di un paesaggio naturale di grande forza e fascino, tutelato con l’istituzione del Parco Nazionale dello Stelvio e del Parco Regionale dell’Adamello.

Il Distretto Culturale di Valle Camonica, voluto dagli Enti locali e sostenuto da Fondazione Cariplo, ha lanciato una sfida al territorio: trasformare la gestione dell’importante patrimonio culturale in un programma per favorire la conoscenza, l’innovazione e lo sviluppo locale. Fra le azioni intraprese nell’ambito delle politiche di rilancio culturale e turistico della Valle Camonica rientra lo sviluppo del brand territoriale“La Valle dei Segni”, che sta conoscendo una divulgazione ad ampio raggio, grazie anche all’impiego delle nuove tecnologie di comunicazione. Attraverso i social network e la realizzazione di video promozionali, il Distretto Culturale di Valle Camonica ha avviato un percorso di sensibilizzazione e coinvolgimento di un target prezioso e insostituibile: i giovani, che grazie alla loro creatività e al’attitudine a comunicare attraverso i new media, stanno diventando un punto di riferimento per le azioni e i progetti in corso.

Il premio rimarrà aperto fino al 31 ottobre 2013: il vincitore verrà decretato da una giuria popolare attraverso il meccanismo dei“Mi piace”sulla pagina Facebook del Distretto Culturale di Valle Camonica.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome