Il Premio“Valle Camonica, Trova il tuo segno”è aperto a blogger, videomaker, twitters, internauti, con l’obiettivo di individuare nuove modalità di racconto della Valle Camonica: un territorio in movimento, dove i segni rappresentano lo spunto da cui partire ma anche da rinnovare per costruire prospettive e opportunità per il futuro.
La Valle dei Segni – questo il brand con cui si intende proporre una nuova pianificazione del marketing territoriale della Valle Camonica–si apre a nuovi incontri, sguardi, sensibilità e interpretazioni, che attraverso i social network e le loro modalità di racconto (post, tweet, tag, foto, video, etc) possano restituire un’immagine promozionale inedita e accattivante del territorio.
Tema del concorso è“La Valle dei Segni”, declinata nelle sue sfaccettature culturali, turistiche ed eno-gastronomiche. Si ricerca una modalità di racconto creativa e interpretativa, ma comunque coerente con la filosofia e lo stile del Distretto Culturale. Dal patrimonio Unesco delle Incisioni Rupestri ai nuovi progetti di comunicazione, dall’artigianato ai paesaggi naturali: ogni partecipante potrà scegliere soggetti e angolazioni differenti, che abbiano però in comune l’attenzione per la cultura e la salvaguardia del territorio.
L’Arte rupestre della Valle Camonica è stata riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 1979 (primo sito italiano) e rappresenta un immenso tesoro di figure, immagini, simboli, espressioni della vita quotidiana dell’uomo da oltre 10.000 anni. Significative anche le testimonianze della presenza romana, conservate in vari parchi archeologici e in un museo nazionale, i cicli pittorici di rilievo, le chiese romaniche e gli edifici di culto che ospitano anche pregevoli manufatti di arte lignea. Questo patrimonio culturale si inserisce nella cornice di un paesaggio naturale di grande forza e fascino, tutelato con l’istituzione del Parco Nazionale dello Stelvio e del Parco Regionale dell’Adamello.
Il Distretto Culturale di Valle Camonica, voluto dagli Enti locali e sostenuto da Fondazione Cariplo, ha lanciato una sfida al territorio: trasformare la gestione dell’importante patrimonio culturale in un programma per favorire la conoscenza, l’innovazione e lo sviluppo locale. Fra le azioni intraprese nell’ambito delle politiche di rilancio culturale e turistico della Valle Camonica rientra lo sviluppo del brand territoriale“La Valle dei Segni”, che sta conoscendo una divulgazione ad ampio raggio, grazie anche all’impiego delle nuove tecnologie di comunicazione. Attraverso i social network e la realizzazione di video promozionali, il Distretto Culturale di Valle Camonica ha avviato un percorso di sensibilizzazione e coinvolgimento di un target prezioso e insostituibile: i giovani, che grazie alla loro creatività e al’attitudine a comunicare attraverso i new media, stanno diventando un punto di riferimento per le azioni e i progetti in corso.
Il premio rimarrà aperto fino al 31 ottobre 2013: il vincitore verrà decretato da una giuria popolare attraverso il meccanismo dei“Mi piace”sulla pagina Facebook del Distretto Culturale di Valle Camonica.