Domenica l’edizione speciale del Trekking in città

0

Domenica 27ottobre 2013 torna il consueto appuntamento del Trekking in città, la visita guidata di Brescia più sportiva, dinamica e inusuale dell’anno! Come sempre, la giornata si propone di coniugare la scoperta di angoli sempre diversi della città con la pratica di sane camminate, per riempire di contenuti “utili e dilettevoli” il tempo libero dei cittadini.

Il tema di quest’anno è “Brescia dall’Alto”, la città e i suoi monumenti ammirati da punti di vista inconsueti e spesso inaccessibili: terrazze, torri e grattacieli. Alla partenza, prevista presso la stazione metro di Brescia2, si affronterà subito l’11° piano del Crystal Palace, dal quale si gode una visione privilegiata del nucleo urbano più antico; il nostro trekking proseguirà poi attraverso il bellissimo parco Tarello verso il centro storico, per accedere alle terrazze di corso Zanardelli –  del Teatro Grande o del negozio Boggi (a scelta) – e dell’Hotel Vittoria.
I più coraggiosi – e in forma! – potranno salire all’interno delle torri simbolo della Brescia di epoca medievale: il Pégol del Broletto o la Pallata (a scelta). L’ultima ascesa è verso il Castello, il Falcone d’Italia, il punto più alto della città dal quale – nelle giornate molto limpide – si riescono a vedere persino gli Appennini.

A chi desidera cimentarsi con l’arrampicata sulle torri, va detto che la prova è abbastanza impegnativa e presenta alcune limitazioni, in considerazione del fatto che Pégol e Pallata si presentano come ambienti piuttosto bui, polverosi, con scale strette dai gradini scoscesi o a pioli:
– i partecipanti non devono avere meno di anni 16;
– le torri e le terrazze non sono accessibili alle persone con disabilità motoria o comportamentale;
– è sconsigliata l’ascesa alle torri Pégol e Pallata alle donne in gravidanza, alle persone che soffrono di cardiopatie, claustrofobie, vertigini o attacchi di panico.

Come sempre, le visite guidate si svolgeranno anche in caso di pioggia: si consiglia dunque un abbigliamento consono (abbigliamento “da montagna”, scarpe sportive) e che non tema la polvere accumulata nei secoli all’interno di questi affascinanti edifici monumentali; è inoltre d’obbligo una torcia.

In occasione del trekking “Brescia dall’alto”  Brixiaflying offre, a tutti coloro che desiderino provare l’ebbrezza del volo a vela, una discesa in parapendio dalla Maddalena con istruttore, in tandem, al prezzo promozionale di € 70,00 (coupon in distribuzione all’Infopoint Centro di Via Trieste 1-angolo Piazza Paolo VI).

Si ringraziano per la collaborazione:
– Ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia
– Hotel Vittoria
– Fondazione Teatro Grande
– Boggi® Milano
– Brixia Flying

Tempo di percorrenza: PERCORSO h. 3 circa
Lunghezza percorso: circa 4,0 km
Difficoltà media con limitazioni
Punto di partenza: metro BresciaDue
Punto di arrivo: Castello
Orari partenze mattino 9:00 – 9:30 – 10: 00
Pomeriggio: 14:00 – 14:30 – 15:00

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili

Per Informazioni e prenotazioni
Infopoint Centro 030 2400357 – [email protected]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome