Domenica l’edizione speciale del Trekking in città

0
Bsnews whatsapp

Domenica 27ottobre 2013 torna il consueto appuntamento del Trekking in città, la visita guidata di Brescia più sportiva, dinamica e inusuale dell’anno! Come sempre, la giornata si propone di coniugare la scoperta di angoli sempre diversi della città con la pratica di sane camminate, per riempire di contenuti “utili e dilettevoli” il tempo libero dei cittadini.

Il tema di quest’anno è “Brescia dall’Alto”, la città e i suoi monumenti ammirati da punti di vista inconsueti e spesso inaccessibili: terrazze, torri e grattacieli. Alla partenza, prevista presso la stazione metro di Brescia2, si affronterà subito l’11° piano del Crystal Palace, dal quale si gode una visione privilegiata del nucleo urbano più antico; il nostro trekking proseguirà poi attraverso il bellissimo parco Tarello verso il centro storico, per accedere alle terrazze di corso Zanardelli –  del Teatro Grande o del negozio Boggi (a scelta) – e dell’Hotel Vittoria.
I più coraggiosi – e in forma! – potranno salire all’interno delle torri simbolo della Brescia di epoca medievale: il Pégol del Broletto o la Pallata (a scelta). L’ultima ascesa è verso il Castello, il Falcone d’Italia, il punto più alto della città dal quale – nelle giornate molto limpide – si riescono a vedere persino gli Appennini.

A chi desidera cimentarsi con l’arrampicata sulle torri, va detto che la prova è abbastanza impegnativa e presenta alcune limitazioni, in considerazione del fatto che Pégol e Pallata si presentano come ambienti piuttosto bui, polverosi, con scale strette dai gradini scoscesi o a pioli:
– i partecipanti non devono avere meno di anni 16;
– le torri e le terrazze non sono accessibili alle persone con disabilità motoria o comportamentale;
– è sconsigliata l’ascesa alle torri Pégol e Pallata alle donne in gravidanza, alle persone che soffrono di cardiopatie, claustrofobie, vertigini o attacchi di panico.

Come sempre, le visite guidate si svolgeranno anche in caso di pioggia: si consiglia dunque un abbigliamento consono (abbigliamento “da montagna”, scarpe sportive) e che non tema la polvere accumulata nei secoli all’interno di questi affascinanti edifici monumentali; è inoltre d’obbligo una torcia.

In occasione del trekking “Brescia dall’alto”  Brixiaflying offre, a tutti coloro che desiderino provare l’ebbrezza del volo a vela, una discesa in parapendio dalla Maddalena con istruttore, in tandem, al prezzo promozionale di € 70,00 (coupon in distribuzione all’Infopoint Centro di Via Trieste 1-angolo Piazza Paolo VI).

Si ringraziano per la collaborazione:
– Ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia
– Hotel Vittoria
– Fondazione Teatro Grande
– Boggi® Milano
– Brixia Flying

Tempo di percorrenza: PERCORSO h. 3 circa
Lunghezza percorso: circa 4,0 km
Difficoltà media con limitazioni
Punto di partenza: metro BresciaDue
Punto di arrivo: Castello
Orari partenze mattino 9:00 – 9:30 – 10: 00
Pomeriggio: 14:00 – 14:30 – 15:00

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili

Per Informazioni e prenotazioni
Infopoint Centro 030 2400357 – infopoint@comune.brescia.it

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI